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IMPRENDITORIA FEMMINILE - MODA - IN LOMBARDIA LE IMPRESE DI DONNE NELLA MODA SONO 13.000 E PESANO IL DOPPIO CHE NEGLI ALTRI SETTORI (38%)

(2016-02-19)

  Sono 34 mila le imprese legate ai settori della moda in Lombardia, il 38% è femminile rispetto al 42% italiano. Sono 13 mila le imprese femminili, erano 14 mila nel 2011. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese al terzo trimestre 2015.

Settimana della moda, 8 milioni di indotto negli alberghi. Milano e la settimana della moda, un connubio che nei giorni delle sfilate porta in media oltre 8 milioni di euro in ricavi per le imprese del settore alberghiero di Milano e provincia. Sono in media 1,5 milioni di euro di ricavi in più rispetto ad una settimana normale dello stesso mese. Ricavi che si concentrano nei primi tre giorni di sfilate, da sole oltre il 62% del totale. Sono alcuni dei dati che emergono dal Barometro Alberghiero Milano e Provincia realizzato dalla Camera di commercio di Milano in collaborazione con Res ed STR Global sulla base dei dati degli anni precedenti.
Le donne pesano circa il doppio nel settore moda rispetto agli altri settori dell’economia. Sono il 38%, il doppio rispetto al peso femminile in generale che nelle imprese è del 19%.

Per provincia, prime Milano con 4 mila imprese e 9 mila addetti, Brescia con 2 mila imprese e 5 mila addetti, Bergamo, Varese e Como con circa mille imprese e rispettivamente circa 4 mila addetti per le prime due e 3 mila addetti per la terza. A Sondrio il 53% delle imprese e 44% degli addetti nella moda lavora per una impresa femminile. Intorno a una femminile su due anche Brescia, Cremona, Mantova.
Si mantiene il peso delle donne tra le imprenditrici di moda, rispetto al 2011 sono l’1% in meno,  tengono rispetto all’Italia dove sono diminuite del  2%. Le imprese femminili in quattro anni si riducono da 14 mila  a 13 mila.
Gli addetti nelle femminili  sono 33 mila su 189 mila nel settore, il 17%. In calo del 1,7%  in un anno, come quelle maschili, ma con una riduzione maggiore del settore in generale dal 2011, del 9% rispetto al 2%.

Principali centri per la moda femminile in Italia sono: Napoli con circa 7 mila imprese del settore guidate da donne, il 33%, Roma con 6 mila, il 42%, Milano con 4 mila, il 33%, Firenze e Torino con 3 mila (a Firenze il 37% a Torino il 48%, la metà). Prime per addetti delle imprese femminili nel settore moda: Firenze con 12 mila impiegati che hanno un capo donna, Napoli e Prato con 11 mila, Milano e Roma con 9 mila. (19/02/2016-ITL/ITNET)

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