Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - DE GENNARO(INCA CGIL USA) A LAURIOLA(SEGR.CONFSAL UNSA ESTERI):" SE NON FOSSE PER PATRONATI ITALIANI ALL'ESTERO NON POTREBBERO ESERCITARE DIRITTO A PENSIONE"

(2015-07-15)

  "Carissima Sign.ra  Lauriola, a seguito  di una Sua dichiarazione contro i patronati all'estero , le vorrei spiegare qualcosa  che forse  Lei, visti i suoi impegni politici o sindacali, non conosce.  Sono John De Gennaro Presidente del Patronato  INCA-CGIL Usa, e gestisco questi uffici da parecchi anni dedicandomi insieme al mio personale ad aiutare ed assistere i cittadini italiani residenti all'estero". E' l'incipit di una lettera aperta dello stesso John De Gennaro al Segretario Generale della Confsal UNSA Coordinamento Esteri Iris Lauriola in risposta ad una nota stampa inviata alle redazioni nei giorni scorsi dall'esponente del Sindacato UNSA (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=32077).

"La vorrei invitare - scrive De Gennaro-  prima che esprima concetti, che mi spiace doverglielo sottolineare sono totalmente infondati, in quanto dalle sue parole si evince la sua totale incompetenza nel trattare l'argomento "Patronati".E De Gennaro prosegue "Lei si riempie la bocca a parlare di tutela dei cittadini italiani all'estero, ma sa il lavoro che svolgono i Patronati!!. Sa i disagi che vivono quotidianamente i nostri connazionali, vista la totale assenza dello Stato italiano?... "

"Se non fosse per il lavoro svolto dai Patronati- sottolinea De Gennaro-  molti nostri connazionali non potrebbero nemmeno esercitare il loro diritto alla pensione in quanto proprio i Consolati italiani, che Lei tanto difende , non sanno come aiutare un  connazionale che si ritrova nei loro uffici a chiedere cosa deve fare per prendere la pensione italiana; conosce la risposta che da' il Consolato Italiano? La risposta e' di rivolgersi ai Patronati che si occupano di pensioni in quanto questo non e' compito loro."

"Pertanto - conclude De Gennaro - non apra piu' la bocca se prima non si e' informata  bene sull'argomento, per evitare che faccia ulteriori figuracce. Resto a sua disposizione qualora voglia prendere visione reale e concreta del lavoro svolto dai Patronati all'estero". Ed aggiunge "L’ INCA accoglie e assiste, come sempre gratuitamente, centinaia di persone al giorno". (15/07/2015-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07