Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 6 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - TAGLIO PATRONATI - CAROZZA(SEGR.GEN.CGIE):"MOLTO PREOCCUPATI. IN MOLTI PAESI UNICO PUNTO DI CONTATTO CON L'ITALIA. RUOLO E SERVIZI PATRONATI NEL MONDO INDISPENSABILI "

(2014-12-03)

  "Siamo molto preoccupati per la questione dei Patronati" lo ha affermato il Segretario Generale del CGIE, Elio Carozza, incontrando i giornalisti a chiusura dei lavori del Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero, riunito da ieri alla Farnesina per fare il punto sugli ultimi avvenimenti relativi al rinvio delle elezioni dei Comites.

  Al fondo delle preoccupazione espressa dai consiglieri del CGIE "il ruolo svolto dai Patronati nel contesto delle comunità italiane all'estero ed i servizi che erogano a vantaggio dei connazionali, soprattutto laddove è stata ridimensionata in maniera sostanziale la presenza dei funzionari (ndr. del Ministero degli Affari Esteri) nei vari territori. Oggi in molte realtà - ha fatto presente Carozza - la presenza dei Patronati è l'unico punto di contatto con l'Italia."

Tra l'altro,  - ha proseguito Carozza - abbiamo fatto osservare al Governo - cosa già affrontata in molte sedi - che in un Paese il lavoro che fanno i Patronati dovrebbe farlo lo Stato. Siccome lo Stato non lo fa, lo fanno i patronati e noi non vorremmo che mettendo in difficoltà i Patronati, spuntassero come funghi i privati, gli avvocatucci di turno che cominciano trattando le pratiche a spese dei connazionali.  Sappiamo che ci sono 3/400.000 pensioni che l'INPS eroga all'estero e che a questi pensionati vengono chiesti periodicamente una serie di adempimenti che solo i patronati oggi erogano.
Quindi al di là del ridimensionamento del provvedimento uscito dalla Camera, rimane tuttavia ancora molto forte il taglio e noi chiediamo di considerare attentamente la questione valutando anche il costo che lo Stato accuserebbe della mancata presenza dei Patronati nel mondo.
A tal proposito, il Segretario Generale del CGIE ha fatto presente come la stessa INPS nel corso di una audizione abbia valutato cosa significherebbe per il Paese non avere i patronati nel mondo e quanto il Paese dovrebbe supplire per il lavoro che oggi fanno i Patronati."(03/12/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07