Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 1 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - 8 AGOSTO MARCINELLE - ZANON(FDI-AN) AL SINDACO DI PADOVA:RICORDIAMO L?8 AGOSTO DEDICANDO UNA VIA O UNA PIAZZA DELLA CITTA? AI MARTIRI DEL LAVORO DI MARCINELLE.

(2014-08-07)

  In occasione del 58?anniversario della Tragedia di Marcinelle, il coordinatore di Fratelli d?Italia-Alleanza Nazionale Raffaele Zanon, chieder? formalmente all?Amministrazione Comunale di Padova assieme alla Presidente dell?Associazione Padovani nel Mondo Anil Celio che venga dedicata una piazza o una via cittadina ai Martiri del lavoro di Marcinelle.

"Dobbiamo anzitutto rendere omaggio alla memoria dei nostri "Martiri del lavoro di Marcinelle" che, proprio l'8 agosto di cinquantotto  anni fa, persero la vita nella miniera di Bois du Cazier", ha detto l?esponente di FdI-An. "Il loro sacrificio ? stato, ? e sar? sempre, d'esempio a tutte le generazioni venete e italiane. ? per questo che ritengo doveroso invitare tutti gli amministratori della Provincia di Padova  ad intitolare una piazza o un via ai "Martiri del lavoro di Marcinelle".

L' 8 agosto ?  la Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo-prosegue Zanon-a testimonianza di una doverosa attenzione del nei confronti degli emigrati. Il disastro della miniera di carbone 'Bois du Cazier', avvenuto nel 1956, ? un drammatico evento che costrinse l'Italia a prendere atto della tristissima situazione in cui si trovarono a vivere molti suoi figli, costretti a cercare lavoro all'estero per sopravvivere e divenuti veri e propri 'oggetti di scambio' perch? all'Italia fossero garantiti determinati quantitativi di carbone.  Nello scoppio che imprigion? i lavoratori nei cunicoli della miniera della regione dell'Hainault perirono anche cinque veneti.Il loro sacrificio rimane a simbolo delle traversie e delle tante sofferenze patite da pi? di 1.500.000 veneti che dalla fine dell'800, sino agli Settanta, sono dovuti emigrare in terra straniera sopportando umiliazioni di ogni tipo.

E' tempo che le Istituzioni facciano conoscere ai giovani questa storia di emigrazione e di difficile integrazione dei nostri concittadini in altri Paesi e culture, e testimonino in modo attivo sentimenti di vicinanza e di solidariet? a tutti coloro che hanno vissuto, direttamente o indirettamente, vicende dolorose come quella di Marcinelle. La data dell?8 agosto -conclude Zanon-deve essere l'occasione per recuperare la nostra identit? e il retaggio storico e culturale lasciatoci dai nostri emigranti, in modo da affrontare con adeguato spessore i temi delle nuove migrazioni che il Veneto continua a registrare dal Sud e dall'Est del mondo"(07/08/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07