Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI - CIMA A NEW YORK DEDICA UNA "GIORNATA DI STUDIO" ALL'ECLETTICO FABIO MAURI

(2014-04-24)

  Venerd?, 9 maggio CIMA, ovvero ill Centro italiano per l'arte Moderna di New York dedica una intera giornata di studi - il 9 maggio - all'artista concettuale italiano Fabio Mauri, tra conferenze, visite guidate, e la rievocazione della prima mostra dell'artista negli USA (1982) di Mauri.

La Giornata di Studio Fabio Mauri approfondir? la carriera eclettica dell'artista, dalla sua arte visiva e performance alla sua opera teatrale e letteraria, attraverso i contributi di una serie di noti relatori, come lo  Chief Curator del  Jewish Museum Norman Kleeblatt;  Antonio Monda Professore curatore e regista della NYU Tisch School of the Arts; il nipote dell'artista, Sebastiano Mauri che presenter? il performer  Mauri performer ...
Al centro dell'attenzione anche due delle sue opere presenti al CIMA  in una "conversazione" con lei opere del futurista Fortunato Depero.

Fabio Mauri Giornata di studio presso il Centro per l'Arte Italiana Moderna
In questa esplorazione di Fabio Mauri (1926-2009), gli ospiti potranno godere di una rievocazione speciale della sua opera datata 1982 L'Espressionista; visitare  le opere che dialogano con quelle del futurista Fortunato Depero; e acoltare i principali esperti di Mauri circa le indagini dell'artista pionieristiche sulla Shoah, i suoi legami con il Futurismo e Fascismo...

Fabio Mauri (1926-2009) fu una figura di spicco del dopoguerra italiano d'avanguardia la cui ampia produzione artistica ha attraversato le arti visive, la letteratura, il teatro, la scrittura, e le installazioni. Fondatore di diverse riviste e professore all'Accademia di Belle Arti de L'Aquila, Mauri ha partecipato a cinque edizioni della Biennale di Venezia ed esposto in istituzioni come ZKM, Karlsruhe e il Museum of Contemporary Art di Los Angeles.

CIMA ? stata fondata nel 2013 a New York City (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=18575).(24/04/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07