Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 29 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - RETE CONSOLARE - SEN.DI BIAGIO (PI) A MIN. ESTERI MOGHERINI: "SPOSTIAMO IL CONFRONTO IN PARLAMENTO"

(2014-03-21)

  "Abbiamo accolto la disponibilit? del  Ministro Mogherini ad inaugurare un "metodo diverso rispetto a quello usato finora" e di questo non possiamo che compiacerci, ma questa apertura deve necessariamente tradursi in quel confronto parlamentare sul tema del pacchetto chiusure consolari che finora ? mancato". Lo dichiara in una nota Aldo Di Biagio, vice presidente vicario del gruppo Per l'Italia al Senato in merito all' audizione in Commissione esteri del Ministro Mogherini sulle linee programmatiche del Dicastero.

"Condivido pienamente l'affermazione del Ministro secondo cui  "la politica estera ? un investimento per il Paese" - spiega - e sono anche consapevole degli impegni della spending review in merito all'esigenza di approdare a servizi pi? efficaci, leggeri ed economicamente pi? vantaggiosi, che si orientino in una prospettiva di razionalizzazione reale e funzionale. Tutto perfetto, ma in attesa che si arrivi a questo e che si approdi alla tanto agognata emancipazione delle funzioni consolari dalla struttura sul territorio e dal personale che materialmente riceve ed ascolta l'Italiano in loco, non ? fattibile tagliare i servizi consolari lasciando prive di riferimento quelle aree europee dove si concentrano le pi? vaste comunit? italiane e che continuano ad essere meta di eccellenza delle nuove emigrazioni". Di Biagio conclude: "Bisogna spostare una volta e per tutte il confronto in Parlamento, che ? la sede legittimata a proporre e discutere con il Governo del processo di riorganizzazione della rete estera".(21/03/2014 - ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07