Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 29 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA - "AGIRE REAGIRE DECIDERE" GRAZIE AI NUOVI POTERI DEL PARLAMENTO EUROPEO THIS TIME IT'S DIFFERENT" - PARTE IN ITALIA CAMPAGNA ELEZIONI EUROPEE 2014

(2013-09-13)

  Presentata a Strasburgo il 10 settembre, la replica a Roma il 13 settembre nella sede dell'Ufficio per l'Italia del Parlamento europeo: stiamo parlando della campagna di informazione per le prossime elezioni europee , che si terranno il 24 maggio 2014 all'insegna dello slogan "agire reagire, decidere"

Accompagnato da un video, un happening teatrale sulla cittadinanza europea ed i cambiamenti introdotti dal Trattato di Lisbona, l'appuntamento romano con la nuova realt? europea, che vedr? una pi? concreta co-responsabilit? dei cittadini che delegheranno il PE all'elezione del Presidente della Commissione Europea, ha registrato non solo la partecipazione di numerosi parlamentari europei in rappresentanza dei diversi gruppi presenti nell'Aula di Strasburgo ma anche quella dei due vicepresidenti italiani, Angelilli(Pdl/PPE) e Pittella (Vice Presidente Vicario), che hanno espresso le loro convinzioni sull'attuale fase che l'Europa sta affrontando e la dimensione futura di rinnovamento che alla stessa viene richiesta nel contesto globale nell'ambito di una pi? concreta partecipazione dei cittadini.

  La campagna si svolger? in quattro fasi. La prima fase necessaria a spiegare i nuovi poteri del Parlamento europeo e le loro implicazioni per le persone che vivono nell'Unione europea.
La fase due, da ottobre a febbraio 2014, metter? in evidenza cinque temi chiave - economia, lavoro, qualit? della vita, denaro e UE nel mondo - con una serie di eventi interattivi nelle citt? europee.
La fase tre, la campagna elettorale vera e propria, inizier? a febbraio e si concentrer? sulle date elettorali (22-25 maggio), che saranno aggiunte al logo, con l'avvicinarsi delle elezioni.
Dopo le elezioni, la fase finale si concentrer? sul neo-eletto Parlamento europeo che verr? chiamato a eleggere il prossimo Presidente della Commissione europea e sull'inaugurazione della nuova Commissione.

Dunque, la prossima campagna elettorale, che sostanzialmente. ha preso avvio oggi con la partecipazione degli europarlamentari di tutti i gruppi politiici, prescinder? dai temi nazionali che hanno caratterizzato la precedente campagna elettorale - la cui partecipazione dei cittadini ? stata la piu' bassa in assoluto - per presentare programmi alternativi che tengono conto della dimensione europea della politica.

Tra l'altro, i partiti dovranno tenere in conto una maggiore presenza di donne nelle liste dei candidati e per quanto possibile incoraggiare l'elaborazione di liste che garantiscano una rappresentanza paritaria.
Oltre ai due vice presidenti italiani, sono intervenutil gli on.li Silvia Costa (S&D); De Martini (Conservatori e riformisti Europei) , Giuseppe Gargani (PPE), Roberto Gualtieri (S&D) Salvatore Iacolino (PPE), Guido Milana (S&D),  Marco Scurria( PPE), Antonio Cancian (PPE), e la parlamentare nazionale Cristina De Pietro del M5S, che per la prima volta prender? parte alle elezioni europee.(13/09/2013-ITL/ITNET) 

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07