Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - VOTO ALL'ESTERO - PROF.RUPERTO(UNIV. LA SAPIENZA/ROMA):"NECESSARIO SUPERARE FRAGILITA' SISTEMA VOTO PER CORRISPONDENZA. FUTURO PROSSIMO AFFIDATO AL VOTO ELETTRONICO"

(2013-07-04)

  Che esistano delle criticit? nel sistema del voto all'estero, ne ? convinto anche il Prof. Saverio Ruperto gi? Sottosegretario all'Interno del Governo Monti, cui erano stati affidate proprio le questioni inerenti al settore elettorale, e docente all'Ateneo romano de La Sapienza.

Per Ruperto, che ha preso parte al Seminario sulle riforme della Circoscrizione Estero, promosse dall'on. Fucsia Nissoli (VEDI: http://www.italiannetwork.it/video.aspx?id=1542) la farraginosit? del voto all'estero dalla trasmissione dei plichi dai vari Paesi esteri al gran calderone di Castelnuovo di Porto, ? ormai pi? che evidente, ma tutte le "criticit?" potrebbero essere superate in parte proprio dal voto elettronico.  Oltretutto, per il giurista l'esercizio presso sedi tutelate - come Amnasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura permetterebbe l'esercizio sulla tutela del voto da parte della magistratura, laddove appare praticamente impossibile con il voto per corrispondenza. Una modalit?, quest'ultima, che, dunque, appare superata proprio per le sue "fragilit?".

Quanto al superamento dei problemi relativi alla difformit? dei dati esistenti circa tutti gli aventi diritto al voto - che nonostante l'impegno nell'allineamento - si vericano, non ritiene possibile bypassarli attraverso la proposta Malan, dell'opzione a voto (voto inverso che tanto seguito sembra avere fra alcuni rappresentanti della Circoscrizione Estero in Parlamento). Per il prof. Ruperto, infatti, verrebbe a mancare uno dei requisiti costituzionali della parit? di diritto al voto per tutti  i cittadini, mentre in questo caso si verificherebbe una difformit? fra italiani all'estero e italiani in Italia, dove non ? prevista alcuna iscrizione elettorale.  Ed, oltretutto non metterebbe il voto a riparo dal condizionamento del voto.
Inoltre, sul fronte dell'evidenza politica, questo porterebbe ad una riduzione numerica dei partecipanti.

In linea di principio , dunque, il professor Ruperto propende sulla soluzione voto in loco presso le sedi istituzionali italiane. Tuttavia, prende atto del fatto che anche in questo caso si verificherebbe un calo di votanti. Il tutto dunque viene lasciato ad una valutazione politica. Un'evidenza, comunque, anche da parte del professor Ruperto: il futuro anche in italia, oltre che per l'estero, del voto elettronico

Anche nel caso dell'intervento del Prof. Saverio Ruperto, italialavorotv.it (italiannetwork) rinvia i lettori - come per l'intervento del prof. Mancarella dell'Universit? del Salento (vedi: http://www.italiannetwork.it/video.aspx?id=1540), trattandosi di argomenti di rilevante interesse specialistico - all'accesso diretto al video pubblicato sulla piattaforma proprietaria di Italiannetwork (italialavorotv.it) e/o nel caso di computer Macintosh - al reperimento del video sulla piattaforma youtuve nella sezione Italiannetwork.
Grati, dunque, ai lettori che vorranno segnalare, a loro volta, l'informazione su tale video (vedi:  ) nell'ambito del principio di e democracy - nel rispetto del copyright -  al quale la nostra redazione si ispira.(04/07/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07