Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 2 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - REGNO UNITO - REALE(COM.BEDFORD):" GRAZIE A ON.GARAVINI SERVIZIO CONSOLARE A BEDFORD 1 GIORNO A SETTIMANA NON SAR? CHIUSO..ITALIANI IN GB OPTANO PASSAPORTO INGLESE"

(2013-07-03)

  "Il Comitato per i servizi consolari nell?ex circoscrizione consolare di Bedford rassicura la Comunit? italiana dell?Est Anglia che l?attuale ufficio, adibito anche alla raccolta delle impronte digitali per i passaporti, non sar? chiuso, come paventato in un primo momento." Ad informarne ? il prof. Luigi Reale, Coordinatore del Comitato Bedford per il mantenimento dei servizi consolari nella citt? inglese.

  Reale sottolinea "Ci preme a tal fine ringraziare, in questo frangente, l?effettivo intervento dell?On Laura Garavini che si ? prontamente impegnata a difesa delle reali esigenze di un?intera Comunit?. Vengono cos? confermati ed onorati gli accordi presi il  20 settembre 2012 all?Ambasciata italiana di Londra  tra le autorit? dipolmatiche-consolari, le autorit? locali inglesi e la Comunit? italiana su di un servizio sostitutivo al vecchio sportello consolare. Servizio indispensabile per 16mila italiani iscritti all?AIRE, 50mila oriundi e molti nuovi arrivati dall?Italia, negli ultimi mesi, in gran parte ancora non registrati all?AIRE.

Anche se, con grande rammarico, molti cittadini italiani nati in GB, con doppia nazionalit? (giovani di seconda e terza generazione) hanno iniziato, in numero sempre maggiore, ad optare per il passaporto inglese e carta d?identita? (fatta quando tornano in Italia), unicamente per problemi burocratici - a parte le distanze e gli elevati costi dei  trasporti per raggiungere la sede Consolare di Londra, bisogna aspettare tre mesi solo per avere un appuntamento per un passaporto. L?attuale servizio a Bedford ha in parte frenato questo processo, che sarebbe potuto essere numericamente molto pi? marcato.

La paventata chiusura dell?attuale servizio ? stata motivata dal Console Generale di Londra Uberto Vanni D?Archirafi  in cambio della nomina di un Console Onorario (tesi espressa in diverse circostane, in particolare riaffermata dal medesimo il 15 maggio scorso a Bedford). Va qui chiaramente rammentato a  D?Archirafi che a Bedford serve un servizio e non Cimone.

Con tutto rispetto per la figura del Console Onorario, questa pu? essere solo aggiunta all?attuale struttura, ma non scambiata con essa. Figura che ha sue specifiche funzioni date per legge e non sono quelle che, al momento, servono per una vatsa comunit? composta da migliaia d?italiani, ad esempio non pu? assolutamente avere in dotazione la macchinetta per rilevare le impronte digitali per i passaporti. Figura, che ha una sua valenza specifica da non snaturare, che si basa fondamentalmente sul volontariato e non ? remunerata, quindi non sottoposta ad un reale contratto di lavoro con diritti e doveri precisi.

L?attuale servizio consolare di Bedford ha superato punte di oltre 200 persone ogni venerd?, prevalentemente anziani  (al Consolato Generale di Londra l?utenza ? di 300 persone al giorno). Numeri che dimostrano la reale necessit? di quest?ufficio.

Tra l?altro a Bedford si rinnovano  tra 15/18 passaporti  sempre ogni venerd? - cos? come dichiarato dallo stesso D?Archirafi, il 15 maggio 2013 in una riunione a Bedford. Quindi oltre 850 rinnovi annuali in media; se si considera soltanto il ricavo sulle tasse dei passaporti vi ? un?introito di oltre 70 mila euro (annuali), a fronte di spese nulle, realmente nulle - solo la paga di un impiegato, per un solo giorno alla settimana, prestato dalle  47 persone che lavorano nel Consolato di Londra. Poco a confronto dei ricavi rispetto al precedente sportello consolare, chiuso nel 2012, ma molto in termini di proporzione rispetto le spese; i locali sede dell?ufficio sono completamente gratuiti, cos? come tutte le utilit? (elettricit?, riscaldamento, acqua, pulizie ecc...  il telefono non c??), offerti dalla Chiesa Italiana di Bedford, cui come Comitato ringraziamo sinceramente per la grande generosit?, siamo altres? sicuri che anche lo stesso D?Archirafi, prima della fine del suo mandato - augurandogli un pieno buon rientro, condivider? almeno questo pensiero con noi. (03/07/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07