Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE AL VERTICE - A BRUXELLES SEMINARIO DEDICATO ALLE DONNE LEADER NELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI PROMOSSO DA ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA , COMMISSIONE UE E...

(2013-06-27)

  Una settimana dedicata alle donne al vertice delle organizzazioni internazionali all'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles
Dall?8 al 12 luglio, infatti, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles in collaborazione con Commissione Europea e University Association of Contemporary European Studies si terr? il Seminario ?Women Leaders in International Relations? a cui prenderanno parte, tra le altre,  il commissario europeo Androulla Vassiliou, il vice ministro degli Affari Esteri italiano Marta Dass?.

Uno studio condotto dall'Universit? Bocconi di Milano - Gender Interactions within the family firm - mostra come le aziende con un CEO donna e un board a prevalenza femminile portino ad un incremento dei profitti fino al 18%, dimostrando pertanto l'importanza di avere donne in ruoli di leadership nel mondo imprenditoriale.  Ma esiste una correlazione simile in politica e in particolare nella politica internazionale?
Ed ancora:  Quali sono le peculiarit? che caratterizzano la leadership femminile nelle relazioni internazionali? 
Ed infine Quali le difficolt? che le donne leader devono affrontare nei negoziati e nelle relazioni internazionali?

  L?Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, nell?ultimo anno, si ? contraddistinto per il suo approccio innovativo alla diffusione della cultura italiana, sottolinea una nota dello stesso IIC ed  ?essendo nella capitale europea, riteniamo che sia importante promuovere l?eccellenza italiana anche in campi come l?integrazione europea e le relazioni internazionali. Promuovere non significa soltanto celebrare ci? che si ? fatto, ma anche proporre, formare, dare opportunit?. Ed ? in quest?ottica che affrontiamo il tema della presenza femminile nei processi decisionali a livello internazionale, tema che non ? ancora stato studiato in modo sistematico, ma che inizia ad essere di interesse a livello accademico?

Nel corso della settimana, si alterneranno parti seminariali e training a grandi conferenze pubbliche, con speakers e trainers internazionali di altissimo livello.
L?Istituto Italiano di Cultura fa sapere che hanno gi? confermato la loro presenza Anne-Marie Slaughter, ex direttore del Policy Planning presso il Dipartimento di Stato americano e presidente-nominata della New America Foundation; Marjorie Margolies, ex congresswoman e fondatrice di Women Campaign International; Valerie Biden Owens, esperta di comunicazione e manager delle campagne elettorali del fratello, il vice presidente americano Joe Biden; Monica Frassoni, presidente dei Verdi Europei; Francesca Ratti, vice segretario generale del Parlamento Europeo; Silvia Francescon, direttore dell?European Council for Foreign Relations (ECFR) Italia; Cristina Gallager, portavoce del Consiglio dei Ministri dell?Unione Europea; Simonetta Di Pippo, direttore dell?European Space Policy Observatory dell?Agenzia Spaziale Italiana e molte altre speakers di grandissima esperienza e rilievo internazionale.

Negli Stati Uniti, in seguito ad un articolo su The Atlantic dell?ex Policy planner prof.ssa Anne Marie Slaughter Why women still cannot have it all, si ? sviluppato nel corso dell?ultimo anno uno stimolante dibattito sul ruolo della leadership femminile, con particolare riferimento ai ruoli di leadership nei contesti istituzionali.

?Il nostro programma ambisce a stimolare tale dibattito anche in Europa, dove eventuali discussioni sono state finora confinate alla leadership nel settore del business, e di sostenere con un training specifico le donne che nei rispettivi ambiti lavorativi hanno rapporti internazionali (o europei)?. Si discuter? pertanto degli specifici challenge dell?essere donna leader in un contesto internazionale: dalla gestione della comunicazione verbale e non verbale, all?abbigliamento, al networking, all?equilibrio lavoro-famiglia, ecc. Tra le altre cose, presenteremo in anteprima uno studio condotto da Sarah Connolly e Hussein Kassim sulla leadership femminile nella Commissione Europea (A Man?s World? Gender in a International Administration: the Case of the European Commission).

Le conferenze serali sono aperte al grande pubblico, mentre il training durante la giornata ? riservato ad un ristretto numero di donne funzionari pubblici (nazionali o internazionali), rappresentanti di ONG, ecc.

Per partecipare alla selezione inviare il proprio curriculum vitae ed una lettera motivazionale, in inglese, a direttore.iicbruxelles@esteri.it  e ufficio.europeo@uniroma2.it  entro il 3 luglio prossimo  L?ottima conoscenza attiva e passiva dell?inglese ? conditio sine qua non per essere ammesse. Le accettazioni verranno notificate entro 3 giorni dalla ricezione della domanda fino al raggiungimento del limite massimo di partecipanti.
Per ulteriori informazioni http://roleofwomenininternationalaffairs.blogspot.it ). (27/06/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07