Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - GERMANIA - "UNITI PER IL PD" INTERPELLANO IL SEGRETARIO FRANCESCHINI SULLA "QUESTIONE MORALE"

(2009-07-14)

  In una lettera aperta inviata al Segretario del PD Franceschini da ?Uniti per il PD? dei Circoli  PD della Germania  viene affrontata "la Questione Morale in Germania", richiesta la revoca da Coordinatore del PD Estero Chiocchetti e l?immediata convocazione dell?Assemblea Costituente della Circoscrizione Estero.

Di seguito la lettera , firmata da Matteo Neri ? Circolo PD Hamburg-Mitte, Valerio Binetti ? Circolo PD Lubecca, Elio Losito ? Circolo PD Hamburg-Wilhelmsburg, Anna Bianca Imbriano ? Circolo PD Waldshut, Cocca Diodoro ? Circolo PD Kassel, Cristina Rizzotti ? Circolo PD Stuttgart I, Salvatore Galluzzo ? Circolo PD Pforzheim ? Operatore Caritas, Marcello Randazzo ? Circolo PD Pforzheim-Zentrum Fabio Troisi ? Circolo PD Nietern, Gaetana Cedimile ? Circolo PD Pforzheim-West, Marina Mannarini ? Circolo PD Hamburg-Mitte, Santina Allegra ? Circolo PD Mulacker, Carla Ciarlantini ? Circolo PD Stuttgart, Angelo D?Alessandria ? Circolo PD Pforzheim-Ost, Paolo Gianfelici ? Circolo PD Kassel ? Capolista lista ?Unione per Veltroni?, Antonella Di Cataldo ? Circolo PD L?denscheid, Pino Tabbi ? Circolo PD Stuttgart w Lucia Spinello ? Circolo PD Donaueschingen.

Gli esponenti di Uniti per il PD, dopo aver espresso la "sincera solidariet? per la triste vicenda che vede un esponente del PD romano accusato del reato di stupro, una vicenda del tutto imprevedibile e per la quale nessun dirigente del Partito Democratico pu? portare responsabilit? alcuna"  affrontano "la questione morale ancora aperta a Stoccarda, citt? dove il PD ha un largo seguito e dove risiede il maggior numero di nostri connazionali all?estero.

  La vicenda ? a tutti nota ? ha coinvolto un esponente politico di centrosinistra, oggi iscritto al PD, di professione me-dico, condannato da un tribunale tedesco per un reato a sfondo sessuale nei confronti di una sua paziente. La ragazza qualche tempo dopo si ? suicidata.
La vicenda - prosegue la lettera -  riportata dalla stampa tedesca, dai giornali dell?emigrazione italiana e da diverse agenzie di stampa in Italia. Chiunque pu? comprendere quale danno all?immagine e al profilo politico e morale del partito ne sia derivato. A noi preme sottolineare anche il danno arrecato ai nostri militanti e simpatizzanti in Germania".

Spiegano gli sponenti del PD in Germania "Il responsabile del fatto aveva assunto un ruolo di primo piano in un circolo PD a Stoccarda. Di ci? avevamo informato Te, Piero Fassino e il responsabile del PD-mondo Maurizio Chiocchetti, esigendo un doveroso intervento. Ma non ? seguita alcuna decisione politica n? da parte Tua n? da parte di Piero Fassino. E n? tantomeno da parte di Maurizio Chiocchetti: un dirigente che non ? stato eletto dalla Circoscrizione Estero n? dagli italiani al?estero del PD, ma direttamente nomi-nato dall?alto senza che avesse le competenze e le qualit? per dirigere un settore cos? importante e delicato.
Solo dopo la formale richiesta avanzata da esponenti dei circoli del PD della Germania e da Aldo Amoretti in Italia, c?? stato lo scorso 14 aprile il pronunciamento della Commissione Nazionale di Garanzia, la quale ha stabilito che per la gravit? del reato la persona in questione non possa ricoprire incarichi all?interno del PD n? essere candidato nelle sue liste.
Pensavamo che la vicenda fosse conclusa. Ma cos? non ? stato. Subito dopo il pronunciamento del Comitato ? cominciata la riabilitazione di questa persona, la quale ? diventata addirittura il politico di riferimento in Germania di Chiocchetti, tanto da organizzare insieme in piena campagna elettorale conferenze stampa e altre iniziative politiche ".

"A nostro parere, anche a causa di queste vicende, prosegue la lettera - per la prima volta il Partito Democratico ha perso clamorosamente le elezioni in Europa e in Germania, provocando grande amarezza e sconcerto tra i tanti cittadini che dopo il pronunciamento del Comitato Nazionale di Garanzia avevano preso la tessera tornando ad impegnarsi personalmente per il PD".

Pertanto, "Noi, caro Segretario, chiediamo ora a Te e agli organi competenti del partito di revocare il coordinatore Chiocchetti, il quale comunque per noi non pu? in alcun modo essere il nostro referente politico. Chiediamo che venga nominato un responsabile della Circoscrizione Estero eletto dalla Circoscrizione Estero stessa, che operi per la crescita politica del Partito Democratico e delle nostre comunit? all?estero e non per questa o quell?altra componente del partito. Perci? chiediamo anche l?immediata convocazione dell?Assemblea Costituente della Circoscrizione Estero. Abbia-mo urgente necessit? di eleggere un dirigente che rilanci l?immagine del PD-Mondo e garantisca con spirito unitario la correttezza del processo congressuale". (14/07/2009-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07