Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PIANETA DONNE - SALUTE - "FORZA ROSA IN VENICE - FEELING WAVE OF LIFE...DAL CANADA A VENEZIA PAGAIARE CONTRO IL CANCRO

(2009-05-26)

  I team di ?Donne in rosa? di tutto il mondo partecipano  alla Vogalonga, per pagaiare contro il cancro. L?edizione 2009 della storica manifestazione, che si terr? a Venezia il 31 maggio,  sar? l?occasione per dare voce a un movimento internazionale di donne che portano  avanti la battaglia contro il cancro al seno

  Il giorno prima della regata, 30 maggio 2009, verr? presentato il Convegno dedicato al tema ?Forza Rosa in Venice ? Feeling wave of life...Vogare per emozionare il corpo e la mente?,  con la partecipazione di rappresentati dei diversi team di canoiste in rosa e  dell?A.V.A.P.O. VENEZIA Associazione Volontari Assistenza Pazienti Oncologici

  Il 30 e 31 maggio 2009 si terr? a Venezia un importante appuntamento sportivo non competitivo che sar? l?occasione per approfondire la conoscenza del progetto ?Abreast In A Boat?, che ha dato origine in tutto il mondo a pi? di 150 squadre di donne attive nella lotta contro il cancro al seno.

  In occasione dell?edizione 2009 della Vogalonga infatti, quattro squadre di canoiste di questa associazione pagaieranno insieme a testimonianza di come questo sport possa aiutare le donne che hanno vissuto la drammatica esperienza del cancro.

  ?Abreast In A Boat? ? nato nel 1996 in Canada, quando un gruppo di 24 donne sopravvissute a questa malattia si sono unite al progetto del Dr. Don McKenzie, della University of British Columbia di Vancouver, volto a dimostrare come pagaiando fosse possibile raggiungere uno stato fisico ed emotivo migliore, evitando lo sviluppo di linfedema, una dolorosa patologia che colpisce il braccio.
In seguito, molte altre donne sono entrate a far parte di team di canoiste ?in rosa? in tutto il mondo e partecipano alle pi? importanti manifestazioni sportive, tra cui proprio la storica regata della Vogalonga.

  ?La Vogalonga ? un?occasione unica per parlare della lotta contro il cancro al seno, perch? attira migliaia di sportivi e spettatori da tutto il mondo,? dice il Dr. McKenzie. ?Ammiro lo sforzo della squadra Forza Rosa nel cercare sempre nuove sedi per diffondere il suo messaggio.?

  In occasione dell?appuntamento del 2009 la Reale Societ? Canottieri Bucintoro 1882, Canoa Republic e A.V.A.P.O. VENEZIA in collaborazione con il team canadese ?Forza Rosa? hanno organizzato il Convegno ?Forza Rosa in Venice - Feeling the wave of life...Vogare per emozionare il corpo e la mente?.

  Tale appuntamento, che si terr? sabato 30 maggio alle ore 16.30, vigilia della Vogalonga, presso il Telecom Future Centre di Venezia vedr? la partecipazione delle rappresentanti dei team ?Donne in Rosa? di Roma, Firenze, Venezia, Cagliari e Catania oltre naturalmente alla presenza del team canadese ?Forza Rosa? nella persona di Jane FROST, uno dei primi membri dell?associazione ?Abreast In A Boat?. Interverranno inoltre medici oncologi, fisioterapisti, psicologi.

  Nell?organizzazione di questo appuntamento ? stato di fondamentale importanza il supporto di Sandra Truccolo, Campionessa paraolimpica di tiro con l'arco, e di suo marito Daniele Scarpa. Sandra Truccolo dal 1991 tira con l?arco, Componente del Dipartimento Sport Dell?Acqua del C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), ? stata due volte Campionessa del Mondo, una volta d'Europa, medaglia d'Oro e d?Argento alle paralimpiadi di Atlanta, medaglia d?oro a squadre nel Tiro con l?Arco ai Giochi Paralimpici di Sidney e Argento alle Paralimpiadi di Atene. Suo marito Daniele, canoista, ha vinto Due Coppe del Mondo, 2 Campionati del mondo, 1 Oro e 1 Argento alle Olimpiadi di Atlanta. Insieme hanno fondato CANOA REPUBLIC, associazione di cui Sandra ? attualmente Presidente, assieme insegnano sia ai ragazzi normodotati che disabili, l'arte di pagaiare. La canoa polinesiana ? uno sport per tutti, un nuovo modo per vivere lo sport senza barriere di nessun genere ed ? proprio per questo motivo che Sandra e Daniele  desiderano instaurare una forte collaborazione con le donne di ?A breast in a boat? al fine di portare anche questo tipo di canoa all?interno del progetto che attualmente vede le donne impegnate solo con  canoe ?dragon boat? (canoa a 20 posti).

  La Presidente della Canottieri Bucintoro, Lucia Diglio, coinvolta nell?iniziativa dagli amici Sandra e Daniele, ha condiviso da subito il progetto. La Bucintoro dunque in occasione del Convengo si propone quale punto di riferimento per tutte le donne operate di tumore al seno del centro storico e zone limitrofe che vogliano affrontare tale straordinaria avventura per costituire il gruppo di donne Forza Rosa in Venice.

  Inoltre hanno collaborato all?organizzazione dell?evento ?Forza Rosa in Venice? Teresa Baldi Guarinoni e Nicoletta Oniga Consiglieri A.V.A.PO VENEZIA rispettivamente Responsabili presso il Reparto/Day Hospital di Oncologia Medica e Senologia dell?Ospedale Civile S.S. Giovanni e Paolo di Venezia, cogliendo con entusiasmo l?invito di Lucia Diglio Presidente della Reale Societ? Canottieri Bucintoro 1882, a fondare anche a Venezia un gruppo ?Forza Rosa? composto da donne operate al seno abitanti in Venezia e dintorni. A.V.A.P.O. VENEZIA aggiunger? cos? un ulteriore servizio a quelli gi? da tempo a loro dedicati nell?ambito della riabilitazione fisica e psicologica (Progetto Senologia).

  A seguito del convegno, tutti i partecipanti si recheranno, in barca e a piedi, al Ponte di Rialto dove si terr? la cerimonia di commemorazione ?Fiori nell?Acqua?, in ricordo delle donne che hanno perso la loro battaglia contro il cancro al seno. Forza Rosa quest?anno vuole dedicare la regata al ricordo di Orlanda Cappelli, una piccola-grande donna che ha fondato la prima squadra italiana di Dragon Boat di donne che hanno affrontato l?esperienza del cancro al seno.

  Il giorno successivo, domenica 31 maggio, prender? il via la Vogalonga. alla quale parteciperanno quattro team composti da 88 ?Donne in rosa? che pagaieranno insieme lungo un percorso ridotto di 18 km. che si snoda tra le isole della laguna rientrando a Venezia attraverso il Rio di Cannaregio, con arrivo alla Punta della Dogana. (26/05/2009-ITL/ITNET)


Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07