Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRENDITORIA FEMMINILE - EUROMEDITERRANEO - GIOVANE IMPRENDITRICE ALBANESE, TOUR OPERATOR, VINCE IL PREMIO MEDITERRANEO DELL'ARLEM. AL CENTRO DELL'AZIENDA TURISMO SOSTENIBILE E SOLIDALE

(2021-02-23)

  Erilda Krasi. di 1001 Albanian Adventures, è una tour operator con sede nella città di Berat, ed  ha vinto il terzo ARLEM Young Entrepreneurs Award , battendo i contendenti di quasi due dozzine di altre giovani imprese di tutto il Mediterraneo.
Il premio, assegnato ogni anno dal 2019 dall'Assemblea regionale e locale euromediterranea (ARLEM), celebra sia il lavoro degli imprenditori di età inferiore ai 35 anni sia gli sforzi delle autorità locali per promuovere politiche a favore delle imprese.

Il comitato di valutazione, che comprende organizzazioni attivamente impegnate nella promozione di un ambiente imprenditoriale nella regione del Mediterraneo, ha elogiato il lavoro di 1001 Albanian Adventures come esempio di turismo sostenibile e responsabile che aiuta a rigenerare il tessuto economico locale e l'ambiente urbano.

La sig.ra Krasi, la cui attività conta ora fino a dieci membri del team durante la stagione turistica e può anche avvalersi del supporto di volontari come guide, ha dichiarato: "Questo premio è arrivato come un raggio di speranza in questo periodo difficile per il mondo intero, in particolare per una piccola impresa che opera nel turismo. Trasmette un forte messaggio incoraggiante che il duro lavoro verrà premiato e ne usciremo più forti dopo le difficoltà. Grazie per questa opportunità, grazie per una nuova finestra 'aperta' per noi! "

La signora Krasi, che ha iniziato la sua attività quando era studentessa universitaria, ha affermato che il "motivo principale" per creare la propria azienda è stato lo spettacolo "straziante" di vedere amici lasciare il paese per trovare lavoro all'estero. Inizialmente si è concentrata sull'attrazione di altri giovani perchè lavorassero nell'impresa. Il forte impegno dell'azienda nei confronti della comunità locale si riflette nel suo ' Solidarity Shop Berat ', che vende prodotti realizzati da persone con bisogni speciali e altri gruppi svantaggiati, nonché beni prodotti da agricoltori e artigiani locali.

Allo stesso modo è impegnata nel turismo sostenibile - la società promuove escursioni a piedi e in bicicletta, campeggi e dal 2017 ha sviluppato una serie di progetti incentrati sull'ecoturismo e sull'agriturismo - e sulla protezione ambientale, tra cui la conduzione di campagne di pulizia e l'installazione di rifiuti bidoni.

La città di Berat ha diversi progetti attraverso i quali cerca di sostenere le piccole imprese nel settore del turismo, con attività come workshop, fiere e spettacoli. Lavora anche con scuole e giovani per sviluppare un interesse nel settore del turismo.

ARLEM riunisce politici locali e regionali provenienti dai 42 paesi dell'Unione per il Mediterraneo. Il premio è stato consegnato alla sig.ra Krasi il 22 febbraio in occasione della plenaria annuale dell'ARLEM , alla quale hanno partecipato i presidenti del Comitato europeo delle regioni e delle città e dei governi locali uniti (UCLG), il commissario europeo per il vicinato e l'allargamento e il segretario generale dell'Unione per il Mediterraneo .

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) in Albania e la delegazione dell'UE in Albania hanno annunciato, sulla base del risultato del premio, che avrebbero invitato l'impresa albanese a partecipare al programma di sostegno allo sviluppo economico locale della BERS per il  turismo in Albania.

Il programma, in parte finanziato dall'UE, sta attualmente conducendo progetti pilota in quattro località, tra cui Berat. La signora Krasi riceverà anche una formazione e la sua azienda avrà accesso prioritario a servizi aziendali di consulenza personalizzati.

Il premio ARLEM, aperto agli imprenditori di paesi extra UE, ha richiamato candidati da dieci paesi: Albania, Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libia, Mauritania, Marocco, Palestina e Tunisia. Tutte le società sono attive da tre anni o più.

Altri quattro imprenditori sono stati selezionati per il premio ARLEM: Ahmed El Sadi di Blue Filter, una società di trattamento delle acque reflue in Palestina; Amal Labriny , che gestisce una cooperativa agricola in Marocco; Mustapha Samir Laoufi , che ha fondato una società di pannelli solari in Algeria; e Abdelkader Zerrougui , manager di una società di gestione dell'acqua e dei rifiuti in Algeria.

Il comitato di valutazione comprendeva rappresentanti di: Unione per il Mediterraneo ; la Fondazione europea per la formazione ; la direzione generale della Commissione europea per i negoziati di vicinato e allargamento e il Centro comune di ricerca ; MedCities e la Commissione Inter-Mediterranea della Conferenza delle Regioni Marittime Periferiche ; Eurochambres ; Imprenditrice ; e Anima Invest . Il comitato di valutazione era presieduto dal Comitato europeo delle regioni , che funge da segretariato dell'ARLEM.

I primi due premi sono andati al business della moda femminile - Zimni Jadeed - con sede a Tripoli, in Libia, e ad un'azienda di elaborazione dati - Rima Dates - a Ghardaia, nel sud dell'Algeria.

---------------------------------------------------------
Il Comitato europeo delle regioni è l'assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell'UE di tutti i 27 Stati membri. Creato nel 1994 in seguito alla firma del Trattato di Maastricht, la sua missione è coinvolgere le autorità regionali e locali nel processo decisionale dell'UE e informarle sulle politiche dell'UE. Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea consultano il Comitato nei settori politici che interessano regioni e città. Per far parte del Comitato europeo delle regioni, tutti i suoi 329 membri e 329 supplenti devono detenere un mandato elettorale o essere politicamente responsabili di fronte a un'assemblea eletta nelle loro regioni e città d'origine. (23/02/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07