Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - FORMAZIONE LINGUISTICA VEICOLO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE ? CONVEGNO CRUI A CA' FOSCARI 25/26 FEBBRAIO

(2021-02-03)

  "La formazione linguistica quale veicolo di internazionalizzazione degli Atenei italiani" è il tema al centro di un convegno della CRUI, la Conferenza dei Rettori Italiani, ospite del'Università Ca’ Foscari di Venezia ed in sinergia con l’Università di Parma.

Negli ultimi anni il mondo accademico italiano si è interrogato sul ruolo della formazione linguistica come volano dell’internazionalizzazione del sistema. (VEDI: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=64647 -ITALIANI ALL'ESTERO - CGIE : "INTERNAZIONALIZZAZIONE SISTEMA PAESE" -UNIVERSITA' - PROF.TIRA (CRUI): "ACCORDI E ALLEANZE PER FARE SISTEMA FRA ATENEI E NON SOLO. LINGUA ITALIANA..."- CINQUEPALMI (MUR): "RETI BIUNIVOCHE VOLANO INDIRETTO IMPRESE E..."

Anche grazie alle ricerche, copiose e rilevanti, condotte in diversi settori scientifico-disciplinari riconducibili alle scienze del linguaggio, e ai momenti di confronto scientifico in convegni e giornate di studio, le risposte dei singoli atenei sono andate man mano arricchendosi e aggiornandosi, cogliendo la complessità dei processi sottesi all’internazionalizzazione.

Fra di essi: la promozione dell’insegnamento della lingua italiana come strategia di internazionalizzazione;
Dalla formazione linguistica pre-laurea alla formazione linguistica durante la laurea;
Relazioni istituzionali per migliorare la qualità dei processi di internazionalizzazione;
Cina ed intermediazione;
I CLA nell’ambito dell’“internationalization at home”;
La politica di assicurazione della qualità nei processi di internazionalizzazione.

Ciò ha portato alla ridefinizione della mobilità studentesca in uscita e in entrata, nonché alla dimensione ormai percepita come pervasiva della cosiddetta “internationalization at home”.

Il convegno CRUI, promosso dall’Università Ca’ Foscari Venezia, in sinergia con l’Università degli Studi di Parma, coglie l’occasione del quindicesimo anniversario del Programma Marco Polo e Turandot, per sviluppare una riflessione a tutto tondo, mettendo a confronto le esperienze che emergono nei diversi ambiti del mondo accademico insieme ai Ministeri e alle Agenzie formative che cooperano allo sviluppo dell’internazionalizzazione del sistema universitario e dell’alta formazione artistica e musicale.

Il fulcro della riflessione sarà la gestione di un sistema integrato di qualità, nell’auspicio di poter condividere modelli di formazione linguistica e culturale degli studenti in grado di dare coerenza ai diversi interventi attuati in risposta a bisogni solo apparentemente separati: la formazione linguistica e culturale in lingua italiana prima e durante i corsi di studio come strumento di integrazione per gli studenti internazionali ma anche quella degli studenti italiani in uscita per percorsi di mobilità e degli stranieri in ingresso.

La riflessione si collocherà all’interno di ampio contesto di assicurazione della qualità dei percorsi formativi che coinvolgono numerosi ambiti gestionali (amministrativi, tecnici, commerciali) e didattici (formazione metodologica e linguistica dei docenti, formazione linguistica e culturale degli studenti, valutazione delle competenze in ingresso e uscita ecc); in ambienti fisici ma anche virtuali, e con sequenze temporali diversificate.

La complessità del percorso e l’imprescindibile bisogno di raccordo tra le diverse fasi e i diversi attori impongono, inoltre, l’adozione di una prospettiva di assicurazione della qualità condivisa, che gli organizzatori indicano come uno dei temi portanti dell'incontro tra studiosi e operatori dei diversi ambiti coinvolti nel convegno. (03/02/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07