Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - PROFESSIONI ICT : APPUNTAMENTO A ROMA CON VI CONFERENZA ACM WomENcourage 2019 : PROGRAMMA DI SOSTEGNO PER CARRIERA INFORMATICA

(2019-09-07)

  Martedì 10 settembre alle ore 12.00, presso la Sala del Senato dell'Universita' di Roma La Sapienza, si terrà la presentazione della 6° Conferenza internazionale ACM WomEncourage 2019 che ha l’obiettivo di promuovere la presenza  delle donne nelle professioni ICT, fornendo un sostegno speciale a studiose e ricercatrici che decidono di intraprendere la carriera informatica.

A vincere la call europea il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale e quello di Informatica dell’Università “Sapienza” per l’organizzazione dell’evento dedicato al computer science.  “Diversity Drives Societal Change” è il tema di quest’anno dell’Acm Europe Celebration of Women in Computing: Women Encourage 2019 che si terrà nella Capitale, presso la sede del Museo Maxxi, dal 16 al 18 settembre, 2019.

Un evento internazionale per incrementare la presenza delle donne nell’area Ict

La Conferenza si articola in 3 giornate di formazione, informazione, confronto partecipazione, networking, che includono hackathon, career fair, keynote speakers di altissimo livello, workshops, panel e interventi di “role models”. Obiettivo principale di WomENcourage 2019 è quello di riuscire a unire e coinvolgere le donne nella professione informatica e nei relativi campi tecnici, scambiando conoscenze ed esperienze, oltre a fornire un sostegno speciale per le donne che stanno perseguendo i loro titoli accademici e che iniziano la loro carriera nell’informatica.

La 6° Conferenza internazionale ACM WomEncourage 2019 ha il patrocinio della Regione Lazio e il supporto di Enti e aziende nazionali e internazionali.

WomENcourage riunisce le donne nella professione informatica e i settori tecnici correlati per scambiare conoscenze ed esperienze e fornire un supporto speciale alle donne che stanno conseguendo i loro titoli accademici e stanno iniziando la loro carriera nell'informatica.

Attraverso un programma ricco di argomenti approfonditi e coinvolgenti attività educative e di networking, womENcourage offre un'esperienza unica di energia collettiva, guida ed eccellenza che le donne professionali condividono per sostenersi a vicenda.

“La trasformazione digitale – ha dichiarato Tiziana Catarci direttrice del Diag Sapienza e Acm womENcourage 2019 General Chair – investe tutti i settori della società e produce cambiamenti di rilievo in ogni aspetto della vita delle persone. Questa tendenza sarà ancora più accentuata nei prossimi anni. Le donne, tuttavia, si stanno autoescludendo da questo processo, condizionate da stereotipi di genere, scelte familiari ed indirizzi sociali.

La sesta ACM Celebration of Women in Computing: womENcourage 2019  comprende un Hackathon, seminari, poster, conferenze tecniche, discussioni di panel e tracce di ricerca interdisciplinare, e sicuramente avrà qualcosa per tutti.(07/09/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07