Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - BENI CULTURALI - ALL'IIC DI MONTREAL GENERALE PARRULLI DEL COMANDO CARABINIERI TUTELA BENI CULTURALI TASK FORCE "UNITE4HERITAGE"

(2018-09-19)

L'Istituto Italiano di Cultura di Montreal e Pointe-à-Callière il prossimo 25 settembre ospiterà una  conferenza sul  Comando dei Carabinieri per la Tutela dei Beni Culturali. Ad intervenire per  il  Task Force "Unite4Heritage" il generale  Fabrizio Parrulli, del Comando Generale carabinieri per la tutela del patrimonio culturale. A presentarlo il tenente colonnello Comando carabinieri Giorgio Tommaseo addetto di polizia presso l'Ambasciata italiana a Ottawa.

Il Comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) è la prima unità di polizia specializzata creata al solo scopo di lottare contro il traffico illecito di beni culturali. La sua struttura e compiti sono cambiati nel corso degli anni, ed i suoi risultati operativi dimostrano l'efficacia del suo sistema. Il suo strumento più importante è il database di artefatti culturali usciti illecitamente "Leonardo", il più grande database di "arte rubate" nel mondo.

Nel 2015, in risposta alla crescente minaccia al patrimonio culturale, l'Italia ha creato la Task Force Unite4Heritage (TF U4H), un'unità rapidamente schierabili del personale Carabinieri TPC e gli esperti del Ministero della Cultura, che può essere inviata in qualsiasi parte del mondo (con un framework di sicurezza) per aiutare le autorità locali a proteggere i beni culturali in pericolo la prima risposta di U4H TF, tuttavia, ha avuto luogo in Italia nel zone colpite da terremoti del 2016 e 2017 l'intervento di TF comportato il recupero di tutti i beni culturali mobili nella regione, più di 20.000 oggetti. Due membri del TF sono ora in Iraq, a cominciare il lavoro di cooperazione con le autorità locali per valutare i danni causati da ISIs e confrontarlo con saccheggi ed esportazione illecite ancora in corso nella regione.

Il generale di brigata Fabrizio Parrulli è nato a Bari (Italia). Ha iniziato la sua carriera militare all'età di 16 anni quando si unì alla scuola militare di "Nunziatella" di Napoli. Ha frequentato l'Accademia Militare di Modena e si è laureato presso la Scuola di ufficiali incaricati dei Carabinieri a Roma. Ha conseguito una laurea in legge presso l'Università di Parma e una laurea in Studi Internazionali e Diplomatiche presso l'Università di Trieste. Ha conseguito un Master in Studi Strategici - militare internazionale presso l'Università di Milano, insieme con l'Alto Studi per la Difesa Center. Il 26 lug 2016 è stato nominato Comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.
Per maggiori informazioni:
https://iicmontreal.esteri.it/iic_montreal/fr/gli_eventi/calendario/2018/09/il-comando-carabinieri-per-la-tutela.html
La conferenza si terrà alle ore 11 presso  Mariners' Casa, 165 Place D'Youville.  Necessaria la registrazione tramite il sito web Canadahelps. (19/09/2018-ITL/ITNET)






Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07