Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - TORINO LIONE - PRES. CHIAMPARINO ALL'ASSEMBLEA GEN.COMITATO PER LA TORINO LIONE: "INDISPENSABILE DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO ECOLOGICO E DELLA SICUREZZA

(2018-06-21)

  Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, ha preso parte nel pomeriggio di oggi a Lione ad una tavola rotonda organizzata nell'ambito dell'Assemblea generale del Comitato per la Linea europea Transalpina Torino-Lione.

L'incontro, al quale hanno partecipato anche il presidente di Transalpine, Jacques Gounon, il coordinatore del Corridoio mediterraneo, Laurens Jans Brinkhorst, il vicepresidente della Regione Auvergne-Rhône-Alpes, Etienne Blenc, e il direttore generale di Telt, Mario Virano, é stato l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dell'opera e ribadire l'importanza della TAV per il futuro dei territori che la linea ad alta velocità collegherà tra di loro e al resto d'Europa.

Questa la sintesi dell’intervento del presidente Chiamparino:

“Inutile girarci intorno: sono le infrastrutture che creano la domanda, non il contrario, e ne é classico esempio l’alta velocità Torino-Milano.

Inoltre, abbiamo oggi a che fare con un importante problema di sicurezza: l’attuale tunnel é obsoleto e fuori mercato, tant’è che ci sono rigide limitazioni sul tipo di traffico merci permesso e sulla contestualità di transito dei treni. Se andiamo avanti così, presto non passeranno neanche più i regionali, o i treni merci, che vanno da Modane a Bardonecchia. Insomma, si torna ai tempi di prima di Cavour, con l’aggravante di rilanciare il traffico su gomma e peggiorare l’impatto ambientale, anche se i sedicenti ambientalisti contrari all’opera fanno finta di non saperlo.

Portare a termine il tunnel di base é dunque indispensabile da un punto di vista economico, ecologico e della sicurezza, ed é necessario per consentire a due comunitá, che hanno una storia comune, di implementare gli scambi economici e sociali, con reciproco profitto.

É mia intenzione continuare a lavorare per sostenere la realizzazione dell’opera, perché ne ha bisogno il Piemonte e perché ne ha bisogno l’Italia”. (21706/2018-ITL/ITNET)



Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07