Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - PROGETTO DIASPORA START UP: FORMAZIONE IMPRENDITORIALE CITTADINI RUMENI ATTIVITA' IN ROMANIA. INIZIATIVA PROMOSSA DA ENFAP MARCHE IN PARTENARIATO CON ENTI RUMENI.

(2018-06-11)

  Secondo seminario a Torino per il progetto DIASPORA START UP indirizzato agli immigrati rumeni presenti in Italia. Il progetto è promosso da E.N.F.A.P. Marche, Ente di formazione della UIL, e riguarda quanti fra i cittadini rumeni immigrati in Italia sono interessati ad avviare un'attività imprenditoriale, eccetto nel settore agricolo,  in tutte le Regioni della Romania, fatta esclusione per la città di Bucarest e del Judet di Ilfov.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione per il Mondo ed ha avuto luogo sabato 9 giugno a Torino a partire presso il CONSOLATO GENERALE DI ROMANIA A TORINO.

Coordinatore del progetto Diaspora START UP è  Michele Arzoni ed  Esperto gruppo target progetto DIASPORA START UP Paolo Rondanini.  Presenti all'iniziativa un rappresentante del Consolato Generale di Romania a Torino insieme a Nicolae Radu - Vice Presidente “Associazione per il Mondo” di Bologna.

Per partecipare al progetto occorre essere in possesso della cittadinanza rumena, aver compiuto 18 anni e poter dimostrare, attraverso titoli di studio/contratti di lavoro, di aver studiato o lavorato per almeno 1 anno all’estero, nello stesso ambito nel quale si intende avviare la propria attività; essere attualmente residenti all’estero, o essere rientrati in Romania da non più di 12 mesi; avere lo status di disoccupato, occupato o studente.

Il progetto, della durata di 3 anni (ottobre 2017/settembre 2020), è gestito in partenariato da SC WORK CONSULTING SRL (Constanta – RO), SC Power Net Consulting SRL (Bucuresti – RO), E.N.F.A.P. MARCHE (Ancona – IT) e Fundatia C.A.E.S.A.R. (Bucuresti – RO).

La Piattaforma “Antreprenor Diaspora: Hai acasa!” prevede l’erogazione di un corso online di competenze Imprenditoriali rivolta a 210 persone le quali, al termine, saranno in grado di redigere un business plan per l’attività che intendono avviare in Romania. Dei 210 business plan redatti dai corsisti, 26 verranno selezionati per ricevere un finanziamento a fondo perduto fino a 40.000€

Alla fine del corso ad ogni partecipante viene rilasciato un attestato di frequenza, legalmente riconosciuto in Romania, dalla PowerNet, ente di formazione accreditato in Romania.

Le iscrizioni sono aperte dallo scorso mese di ottobre 2017 ma si puo' aderire fino ad agosto 2018

Dopo un primo incontro a Milano, sabato è stata la volta di Torino. Prossimo appuntamento a Bologna.

Per informazioni: diasporaromania@enfapmarche.it Telefono +39 351 2434187 . (11/06/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07