Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - CALABRESI NEL MONDO - SEN. GIACOBBE INTERVIENE A CONSULTA EMIGRAZIONE IN CORSO A CATANZARO SU NUOVE MIGRAZIONI E INTERSCAMBI COMMERCIALI

(2017-12-05)

  Il Senatore Francesco Giacobbe ha partecipato alla Consulta dei calabresi nel mondo in corso i questi giorni
in Calabria. Oggetto del suo intervento le nuove migrazioni e gli interscambi commerciali.

"Voglio parlare di migrazioni e non di emigrazione si tratta infatti di migliaia di giovani professionisti che, contrariamente all’emigrazione storica, non si spostano all’estero per risiedere nello stesso posto in maniera stabile.
Inoltre, i nuovi migranti, tenderanno a spostarsi da un posto ad un altro inseguendo cicli economici e nuove possibilità.
Per definizione, questi nuovi migranti hanno esigenze diverse da tutti noi. Non fanno comunità stabile,spesso non sono coperti da un sistema previdenziale, con molta probabilità rientreranno in Italia, magari a 60 anni, dopo aver smesso di lavorare.

Io penso che la Consulta non possa ignorare questi nuovi fenomeni e le esigenze nuove e diverse che li accompagnano" ha affermato l'esponente del PD eletto dalla Circoscrizione Estero.

Per quanto riguarda gli interscambi, "l’Italia ed in particolare le regioni meridionali secondo me hanno un enorme vantaggio nel mondo: un vastissimo network di persone di origine italiana, figli e nipoti degli italiani nel mondo che occupano ruoli importanti nei centri decisionali delle società in cui vivono.

Si tratta di politici, accademici, operatori economici, professionisti, dirigenti aziendali, artisti, e questi hanno un profondo amore per le loro origini, e da questo l'Italia e tutti noi possiamo trarne vantaggio per promuovere un vero interscambio culturale ed economico". Ha concluso il sen. Francesco Giacobbe offrendo alcuni spunti di riflessioni e organizzazione sulle prossime attività della Consulta. (05/12/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07