Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - MARCINELLE - ON.NISSOLI (FI/ESTERO): " RICONOSCENZA A QUANTI SONO ANDATI LONTANO DALLA PROPRIA PATRIA. CON LORO SACRIFICI HANNO CONTRIBUITO A COSTRUIRE NOSTRO PAESE "

(2017-08-08)

  "Oggi e' l'anniversario della tragedia di Marcinelle e celebriamo la "Giornata Nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo", istituita nel 2001 per ricordare il sacrificio di tutti quei lavoratori italiani all'estero che hanno perso la vita compiendo il proprio dovere e dando onore al nostro Paese, lo vogliamo ricordare affinché vi sia sempre piu' una coscienza della storia migratoria del nostro Paese e di quello che ha significato per l'Italia e gli italiani andare all'estero per trovare un lavoro e dare da mangiare ai propri figli." Lo ricorda dagli Stati Uniti l'on. Fucsia Nissoli in un post

"In particolare quest'anno ricorre il 61esimo anniversario della tragedia avvenuta nella miniera di carbone "Bois du Cazier" e ricordare le 136 vittime italiane significa esprimere riconoscenza a tutte quelle persone che con sacrificio hanno affrontato la sfida di andare lontano dalla propria Patria per dare un futuro migliore ai propri figli. Infatti anche grazie ai loro sacrifici, l'Italia si e' potuta incamminare sulla strada del benessere e raggiungere uno sviluppo in grado di assicurare dignitose condizioni di vita nonostante le difficolta' che si registrano, ancora oggi, nel trovare un'occupazione adeguata alle aspettative dei giovani che hanno studiato.
Voglio, pertanto, dire Grazie a tutti coloro che con il loro sacrificio hanno contribuito a costruire il nostro Paese dai luoghi di emigrazione!" conclude l'on. Nissoli.(08/08/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07