Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA - TUSK (PRES. CONSIGLIO): DAL CONSIGLIO TRE IMPORTANTI DECISIONI,CONFERMA RINNOVATA UNITA' TRA I 27 PAESI. BUONE NOTIZIE DAL PRES. BCE DRAGHI

(2017-06-23)

  Nelle sue osservazioni al termine della riunione del Consiglio dei 22 e 23 giugno ill presidente Donald Tusk ha tratto una sintesi delle due giornate stigmatizzando come nel corso del Consiglio siano state prese tre  importanti decisioni:

-  In primo luogo, abbiamo deciso di estendere le sanzioni contro la Russia per altri sei mesi.

-  In secondo luogo, l'Europa continuerà a lavorare per attuare l'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, in collaborazione con i  partner internazionali.

- E la terza, i leader dei 27 hanno concordato la procedura di spostamento di due delle agenzie dell'UE con sede  nel Regno Unito. Ciò consente ai ministri di prendere una decisione definitiva a novembre. L'accordo rapido su questo aspetto rappresenta - ha affermato Tusk -  un'altra conferma della nostra unità e determinazione per ridurre l'incertezza causata dalla Brexit.

Inoltre, il primo ministro MAY  ci ha informato che presenterà  la sua proposta sui diritti dei cittadini dell'Unione europea nel Regno Unito. I diritti dei cittadini sono la priorità numero uno per l'UE a 27, e abbiamo chiarito la nostra posizione in tal senso. Vogliamo garantire i pieni diritti per i cittadini dell'UE e Regno Unito dopo Brexit.
La mia prima impressione - ha dichiarato Tusk - è che l'offerta del Regno Unito sia al di sotto delle nostre aspettative, e che rischia di peggiorare la situazione dei cittadini. Ma sarà la nostra squadra ad analizzare nel negoziato la linea riga per riga, una volta che riceveremo la proposta.

È un dato di fatto, Brexit ha avuto pochissimo tempo in questo Consiglio europeo. Abbiamo dedicato la maggior parte del nostro lavoro ad affrontare le preoccupazioni della gente sulla sicurezza, l'immigrazione clandestina e la globalizzazione incontrollata.

Questa mattina ci siamo incontrati con il presidente della Bce, Draghi, che ha confermato che le cose sono cambiate in meglio nella UE. C'è una rinnovata speranza nel progetto europeo, che positivamente impatta sulla nostra economia. Questa fiducia si traduce in una forte crescita, più consumi, più investimenti, e, soprattutto, più posti di lavoro. In effetti, abbiamo il più alto numero di posti di lavoro mai registrato. Volevo condividere con voi questa valutazione ottimistica del presidente Draghi, perché è la prima volta in molti anni che abbiamo sentito tale buona notizia.

I leader hanno anche avuto un lungo dibattito sul commercio e l'equilibrio tra l'apertura e la protezione. L'Europa è e resterà aperto per il commercio. Ma abbiamo convenuto che l'Europa ha bisogno per proteggere meglio la nostra gente dalle pratiche commerciali sleali, per esempio con l'introduzione di ulteriori reciprocità. Abbiamo concordato che la Commissione analizzerà gli investimenti provenienti da paesi terzi in settori strategici.

Oggi, i leader hanno discusso sulla Libia e il percorso centrale del Mediterraneo, dove la situazione rimane critica in termini di arrivi irregolari di migranti. Se è vero che stiamo prendendo molti dei passi giusti, l'unico risultato che conta davvero per noi è quello di mettere definitivamente fine a questa tragica situazione. I leader hanno convenuto che tutti potranno lavorare di più nelle prossime settimane per coordinare meglio i nostri sforzi e sostenere Italia Mare.

Infine, voglio davvero ringraziare Joseph Muscat e la sua squadra per una presidenza Maltese molto efficiente. Joseph, ho veramente apprezzato il vostro duro lavoro. Non è uno slogan tipico, tradizionalmente dovremmo dire qualcosa del genere, ma mi creda questa è stata una delle migliori esperienze della mia vita professionale. Grazie per il vostro aiuto con la preparazione dei negoziati Brexit, e per lo sviluppo del programma di sicurezza interna in materia di migrazione...(23/06/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07