Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO- 60° TRATTATI DI ROMA - A TIRANA PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO:" L'EUROPA PRIMA DELL'EUROPA. IL MANIFESTO DI VENTOTENE"

(2017-05-08)

  L’Istituto Italiano di Cultura a Tirana in collaborazione con l’Università Europea di Tirana,  l’Università di Scutari “L. Gurakuqi”, l’Università di Valona “I. Qemali”, l’Ufficio EUIC di Scutari e Valona e il Consolato Generale d’Italia a Valona, in occasione della Festa dell’Europa e del 60? anniversario della firma dei Trattati di Roma organizza la proiezione del documentario L'Europa Prima dell'Europa. Il Manifesto di Ventotene in diverse città d’Albania alla presenza del regista
Salvatore Braca.

  Il primo appuntamento sarà il 9 maggio 2017 alle ore 11 presso l’Università Europea di Tirana.  Alla proiezione farà seguito un forum di discussione al quale parteciperanno, oltre al regista Salvatore Braca, Ardian Civici, Presidente dell’Università Europea, Alberto Cutillo, Ambasciatore d’Italia, Loredana Cornero, Segretaria Generale della Comunità radiotelevisiva italofona. Il 10 maggio 2017 alle ore 11 seguirà la proiezione del documentario presso la Biblioteca dell’Università Luigj Gurakuqi di Scutari.

L’ultimo appuntamento in calendario sarà l’11 maggio 2017 alle ore 11 presso il Consolato Generale d’Italia a Valona in collaborazione con l’Università Ismail Qemali di Valona. A margine della proiezione verrà inoltre esposta una parte della mostra itinerante “Ever Closer Union”, curata dagli Archivi Storici dell’Unione Europea e dall’Istituto Universitario Europeo e promossa dall’Ambasciata d’Italia a Tirana.

Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale a Ventotene, una piccola isola del Tirreno, L'Europa Prima dell'Europa. Il Manifesto di Ventotene, documentario storico del 2015 di Salvatore Braca, narra le vicende di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni che pensano ad un futuro diverso, di pace e collaborazione fra i popoli. Nasce così il Manifesto di
Ventotene: il progetto per un’Europa libera e unita. Con loro c’è anche una donna, Ursula Hirschmann, la moglie di Colorni, che nasconde il manoscritto nella fodera di un soprabito per farlo arrivare a Roma, dove sarebbe stato stampato. Nel ’70 Spinelli viene eletto Commissario Europeo per le Politiche Industriali e nel ’76 è eletto deputato nel Parlamento italiano come indipendente nelle liste del PCI e, pochi mesi dopo, entra nel Parlamento Europeo.

Lo stesso Braca racconta che “L’Europa prima dell’Europa trae ispirazione dalla forza interiore degli autori del Manifesto di Ventotene, capaci di generare una grande idea in una piccola isola circondata dal mare e dal filo spinato.” Il regista puntualizza che “l’intento di questo film documentario è far luce sugli eventi, noti e meno noti che, dalla genesi del Manifesto accompagnano la storia dell’Europa fino ai giorni nostri. […] Il soggetto, seguendo la rigorosità storica degli avvenimenti e supportato da spettacolari immagini di archivio, è sviluppato attraverso le dirette testimonianze degli isolani che hanno vissuto il confino e di amici, parenti, conoscenti dei confinati che con loro hanno condiviso lotte politiche, ideali e speranze. […]

Oltre alle immagini storiche che costituiranno almeno il 20% del racconto, molte riprese” sono state “realizzate proprio a Ventotene, la piccola isola confinaria che ha giocato un ruolo cardine nella costruzione dell’idea di Europa.” (08/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07