Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 3 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - ITALIANE ALL'ESTERO - GERMANIA - DEDICATO ALLA MEDICINA DI GENERE IL CONVEGNO ANNUALE DI RETEDONNE IN COLLABORAZIONE CON L'uNIVERSITà DI LIPSIA

(2016-08-03)

  Sabato 24 settembre convegno annuale di ReteDonne e.V.a Lipsia  (Kunstkraftwerk Leipzig
Saalfelder Strasse 8b, 04179 Lipsia) dedicata alla medicina di genere.

Sottolinea la presentazione: "La nostra preziosa salute dipende da molti fattori, non solo dal nostro rapporto con il corpo e la psiche, dall’ambiente e dalle condizioni socio-economiche-culturali, ma anche dal genere. Nel 1995 alla IV conferenza mondiale sulle donne si costata che la “ricerca medica è basata prevalentemente sugli uomini”.

Le concezioni sul corpo e la psiche che ne derivano hanno influenzato per decenni la diagnostica, la terapia e le politiche sanitarie. La Medicina di Genere sta cercando di ristabilire un equilibrio tra le disuguaglianze, attraverso la promozione di una ricerca differenziata in base al genere. Questa nuova consapevolezza si innesta nello sforzo di superare la standardizzazione degli studi e dei trattamenti a favore di una medicina personalizzata con conseguenti benefici per tutti.

Al nostro incontro interverranno esperte di vari campi e parleremo insieme di prevenzione e promozione della salute, di oncologia e alimentazione, di epigenetica e di ricerca farmacologica, di rapporto con il corpo e di prospettiva di genere nella psicoterapia.

All'iniziativa collabora l’Università di Lipsia, l’associazione Salute&Genere, la redazione NoiDonne di Roma e il centro culturale Kunstkraftwerk di Lipsia, che ospiterà l'evento.

L'organizzazione e la realizzazione della giornata è come sempre garantita dall’impegno, dalla professionalità, dal lavoro volontario delle nostre socie e dalla disponibilità delle nostre referenti che intervengono a titolo gratuito. A loro va il nostro particolare riconoscimento.

Rete donna sottolinea che la partecipazione al convegno è gratuita, ma si prega di confermare la presenza entro il 10 settembre a retedonne@gmail.com .(03/08/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07