Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - FOSSE ARDEATINE - LA V.PRESIDENTE DEL SENATO FEDELI STIGMATIZZA IL CONTRIBUTO DELLE DONNE ALLA LOTTA PARTIGIANA

(2015-03-23)

  "Ricordare l’eccidio delle Fosse Ardeatine, di cui domani ricorre il settantunesimo anniversario, vuol dire avere a cuore quell’Europa di pace e democrazia che donne e uomini seppero costruire con grandi sacrifici e responsabilità; oggi più che mai, con il riemergere di movimenti che si ispirano esplicitamente al negazionismo, alla xenofobia, al razzismo, la memoria di quella feroce rappresaglia deve essere un rinnovato monito, per tutte le generazioni, affinché il mondo non debba mai più conoscere deportazioni, leggi razziali, campi di sterminio." così la vice Presidente del Senato Valeria Fedeli.

Per questo stasera - ha proseguito la sen. Fedeli -  sarò a Roma, al teatro India, per lo spettacolo di Francesca Comencini “Tante facce nella memoria”, dove sono messe in scena le testimonianze di donne toccate in prima persona dall’eccidio.

Questo spettacolo, realizzato raccontando storie di donne partigiane e non che nel ’44 vissero l’eccidio delle Fosse Ardeatine, è una straordinaria impresa culturale e artistica in grado di farci capire quanto le donne abbiano combattuto e sofferto per la libertà di tutti.

A tutte quelle donne è doveroso oggi dedicare profonda gratitudine, perché solo coltivando la conoscenza di ciò che è accaduto possiamo condividere, con le nuove generazioni, concrete azioni di contrasto alle discriminazioni, alle violenze, ai pregiudizi. (23/03/2015-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07