Sponsor
|
DONNE - GIORNO DELLA MEMORIA - DE PASQUALE (FI/REG.LAZIO): SERVA PER RIFLETTERE ANCHE SULLE DISCRIMINAZIONI DI OGGI"
(2015-01-27)
"Mi auguro che questo giorno ci faccia riflettere su quali azioni possiamo intraprendere per aprire i cancelli dei tanti lager che nei fatti esistono ancora oggi. In questo il popolo ebraico, che ha vissuto atrocità terribili, può comprendere più di tanti altri le gravi intolleranze e discriminazioni alle quali intere popolazioni sono sottoposte a causa della loro razza o religione anche ai nostri giorni". Lo dichiara Federica De Pasquale, responsabile pari opportunità di Forza Italia per la Regione Lazio. "Sono trascorsi 70 anni da quando nel 1945 vennero aperti i cancelli del lager di Auschwitz luogo, come il museo dello YadVashem di Gerusalemme che ho visitato diverse volte, in cui si impone alla nostra coscienza di agire affinché queste atrocità non si ripetano.
Purtroppo - sottolinea Federica DePasquale - sono sotto ai nostri occhi l'odio e le barbarie perpetrate nei confronti di tante persone, penso alle donne e ai bambini che si trovano nei laogai in Cina, ai cristiani che l'estremismo islamico continua ad uccidere, alle donne e giovani rapite e violentate in Nigeria, Siria e Afganistan, a tanti ebrei che dopo gli ultimi attentati hanno paura di continuare a vivere anche in Paesi europei, ma non meno alle violenze razziste ed omofobe di casa nostra che saltano all'attenzione della cronaca solo quando ormai è troppo tardi per intervenire.
A noi - conclude De Pasquale- il compito di tenere vivo il ricordo della Shoah per onorare le vittime delle atrocità di allora, ma non meno per svegliare chi non si rende conto delle numerose persecuzioni fisiche e morali perpetrate dalla follia umana anche ai nostri giorni e che minano seriamente la libertà e la pace, un vero allarme rosso che non dobbiamo sottovalutare". (27/01/2015-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|