Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 16 luglio 2020 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - ART FOR WOMEN A MILANO : MOSTRA EVENTO "LE DONNE NUTRONO IL PIANETA

(2014-11-27)

  Era il 1960, e le sorelle Mirabal furono trucidate a causa della loro dissidenza nei confronti della dittatura dominicana di Trujillo. Era il 25 Novembre giorno in cui si è scelto di commemorare la Giornata contro la Violenza sulle Donne. Sono passati 44 anni e ancora le cronache dei giornali si riempiono di notizie di crimini contro il genere femminile.

Mostrami, nella settimana in cui cade questa ricorrenza, ha deciso di organizzare la sua VIII MostraEvento dedicata alla donna: “Art For Women, Le donne nutrono il pianeta”. 14 giovani artisti in mostra, italiani e stranieri, uomini e donne, pittori, scultori, fotografi e videoartist accomunati dal tema: la valorizzazione della donna.

Sulle oltre 80 candidature ricevute, la nostra commissione tecnica ha deciso di creare un collettivo più ampio di quello previsto a programma. I 14 artisti invitati alla mostra sono Angela Riccardelli (fotografia), Elias Naman (scultura), Francesco Messina (digital art), Giada Fedeli (pittura), Golsa Golchini (fotografia), Ivana Bukovac (pittura), Jessica Ferro (pittura), Maria Dolores Gallego (pittura), Marica Minotti (fotografia), Maurizio Caltabiano (digital art), Myrto Makridou (scultura), Nives Markovic Illustrazione), Salvatore Insana (fotografia e video-arte) e Valentina Ceci (pittura).

In questa occasione, come durante tutto il periodo di apertura della mostra, saranno presenti gli artisti che racconteranno le loro opere e la loro interpretazione della figura femminile e del suo ruolo ai visitatori.
Durante i tre giorni seguenti di apertura della mostra, i giovani artisti creeranno opere collettive ed inedite sul tema della valorizzazione della donna all'interno degli spazi espositivi; Palazzo Giureconsulti diventerà così uno spazio fluido di produzione e condivisione in cui opere, pubblico e artisti interagiranno tra di loro.
L'evento si concluderà domenica 30 Novembre con una cerimonia di chiusura su invito in cui verrà decretato l'artista più apprezzato del pubblico che riceverà un premio.

Ai laboratori si alterneranno “chiacchierate” tra artisti e donne-testimonial con l'obiettivo di stimolare e sostenere con una cornice teorica la produzione artistico-creativa dei 14 artisti durante l'Art Factory. In particolare venerdì 28 Novembre dalle 12.00 alle 13.30 verrà organizzato un “talk” aperto al pubblico e alle scolaresche dal titolo “Le donne nutrono il pianeta” in cui si parlerà in modo proattivo sul ruolo della donna oggi.
“Art For Women, Le donne nutrono il pianeta” vuole dare luce attraverso la giovane arte ad un tema fondamentale come quello della parità di genere e della valorizzazione della donna, la giovane arte diventa, quindi, catalizzatore di crescita sociale e occasione di riflessione per la società civile.

Mostrami e Gruppo '97 presentano l'VIII MostraEvento che si terrà dal 27 al 30 novembre 2014, a Milano, in Palazzo Giureconsulti. In questa quattro giorni si alterneranno testimonianze, laboratori artistici e una mostra interamente dedicata al ruolo della donna e alla sua valorizzazione.

Sfogliando i giornali non può che saltare all'occhio che la violenza e gli abusi sulle donne sono quanto mai attuali. In Italia ogni tre giorni una donna viene uccisa da un partner o da un ex-partner. I dati sono allarmanti e lo sono ancora di più se si pensa che le donne hanno ancora oggi paura a denunciare le violenze subite. Non sono solo vittime di violenza, ma anche di diseguaglianze. Secondo il “Gender Gap Report 2014” del World Economic Forum la parità di genere sarà raggiunta nel 2095; l'Italia si posiziona 114esima su 142 paesi per livello di parità di genere raggiunto dalla società civile, dopo i “soliti noti” paesi nordici, ma anche dopo Malawi, Burundi e Moldavia.

Mostrami ha, quindi, scelto di tornare a parlare di donna e di parità di genere dopo averlo già fatto in occasione della VI MostraEvento che si è tenuta nella primavera del 2013. Con questo nuovo evento Mostrami intende parlare di un così importante tema sociale attraverso la giovane arte per avvicinare nuovi pubblici al tema e per favorire un maggiore coinvolgimento “emotivo” di giovani e adulti.

Siamo entusiasti di annunciare che oltre 80 giovani artisti hanno risposto alla nostra Call per la partecipazione alla VIII MostraEvento: tutti gli artisti hanno meno di 35 anni e hanno prodotto interi progetti sul tema della valorizzazione della donna. Tra questi almeno 12 parteciperanno ad “Art For Women – Le donne nutrono il pianeta” che si terrà a Palazzo Giureconsulti in Piazza Mercanti a Milano.

L'evento sarà suddiviso in differenti momenti: un talk sul tema con le scolaresche e numerose testimonianze di donne, una serie di laboratori artistici in cui 12 giovani artisti produrranno opere inedite e collettive sotto gli occhi dei visitatori e una mostra dei lavori personali degli artisti invitati a partecipare al progetto.
Gli artisti saranno sia italiani che stranieri in modo da favorire un dialogo multiculturale e uno scambio di esperienze sul ruolo che la donna assume nei differenti paesi di provenienza; l'evento sarà, quindi, un vero e proprio incontro di differenti identità culturali.

Il prossimo 15 novembre il Comitato Organizzatore darà l’annuncio degli artisti che saranno invitati a partecipare all’evento, il collettivo in mostra sarà definito da una Commissione Tecnica che sta esaminando tutti i progetti pervenuti.

Il progetto co-finanziato dalla Regione Lombardia, ha il sostegno di Fondazione Cariplo, del Comitato per l'imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Milano, dell’Università di Belle Arti di Granada, di quella di Rotterdam e del polo culturale BAAM di Milano.

Il progetto Mostrami si occupa della promozione della giovane arte contemporanea come driver di sviluppo sociale e culturale. Allo stesso tempo Mostrami vuole avvicinare nuovi pubblici, le aziende e le Istituzioni al mondo della giovane arte contemporanea.
Il progetto, nato nel 2010, conta un collettivo di oltre 680 giovani ed emergenti artisti e una community di oltre 23.000 appassionati d’arte contemporanea. (27/11/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07