Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - RETE CONSOLARE - ON.PORTA(COMITATO IT/MONDO):"ULTERIORI TAGLI: NON POSSIAMO SOLO LAMENTARCI. "INCOMING REVIEW" E LAVORIAMO PER NUOVO MODELLO DI CONSOLATO."

(2014-09-22)

  Nel corso della lunga video-intervista con Italialavorotv/Italiannetwork (VIDEO:  )che ha affrontato elementi convergenti sul rinnovo dei Comitati degli Italiani all'estero - e non solo - l'on. Fabio, Porta, Presidente del Comitato per le Questioni degli Italiani nel Mondo, ha approfondito la sua posizione sulla questione degli ulteriori tagli preannunciati dal v.Min.Pistelli in Comitato per le questioni degli Italiani all'estero al Senato  a a motivo della spending review sulla  rete consolare leggi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=24451).

  "Io continuo a sostenere la mia tesi , che spesso ? stata isolata, ricorda l'esponente del PD eletto in Parlamento dalle comunit? italiane in Sud America,  ma che comincia ad essere presente non solo in interventi altrui ma anche in azioni legislative."

Per Porta, in buona sostanza "non possiamo soltanto lamentarci o protestare rispetto alla chiusura dei Consolati, ma  dobbiamo cominciare intanto ad intervenire sul fronte delle risorse, facendo un p? di incoming review, come ho detto in altre occasioni,  grazie alla presenza della nostra collettivit?, per fare in modo che non solo i Consolati non vengano chiusi ma se possibile - anche grazie a queste risorse - vengano rafforzati e se ne aprano di nuovi"

Dall'altra parte - sostiene il Parlamentare eletto dalla Circoscrizione Estero Sud America - dobbiamo continuare assieme al Ministero degli Esteri a lavorare a d un nuovo modello consolare , sportello, hub consolari, ambasciate leggere dove non ? pi? necessaria una presenza diplomatica. Mi riferisco alla UE - precisa Porta - che rende superata l'impostazione di alcuni decenni addietro. Dobbiamo invece rispondere in maniera propositiva se rimaniamo soltanto sulla difensiva ci abbandoneremo al pianto greco di qualcuno che si vede chiudere qualche Consolato. Dobbiamo invertire la rotta con una posizione seria che ? iniziata e della quale abbiamo parlato con il Ministro Mogherini ed ? questa la strada sulla quale dobbiamo lavorare nei prossimi mesi". (22/09/2014- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07