Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - TRAGEDIA MATTMARK - CONSOLE ITALIANO A GINEVRA BERTOZZI PARTECIPA A CERIMONIA 49? ANNIVERSARIO: " DRAMMATICA TESTIMONIANZA SACRIFICIO LAVORO ITALIANO ALL'ESTERO"

(2014-09-02)

Il console generale d'Italia a Ginevra, Andrea Bertozzi, ha partecipato alla cerimonia per il 49esimo anniversario della tragedia di Mattmark. L'iniziativa celebra il ricordo degli 88 operai, tra cui 56 italiani, che il 30 agosto 1965 morirono a causa di una valanga che frano' sul cantiere della diga in costruzione nell'omonima localita' svizzera.

Alla cerimonia, che si e' svolta nel punto esatto in cui avvenne la tragedia ricordata da una croce, hanno preso parte anche un centinaio di italiani, tra cui il Comites e gli esponenti dell'associazionismo italiano nel Vallese, la Missione Cattolica e una delegazione proveniente da Berna. Nel suo discorso Bertozzi ha sottolineato l'importanza di mantenere viva la memoria di un evento che e' drammatica testimonianza del sacrificio del lavoro italiano all'estero, ringraziando tutti coloro, in particolare la colonia italiana di Briga e Naters, che si continuano a impegnare per mantenere il ricordo. (02/09/2014- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07