Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 29 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE ? A MILANO SPORTELLO BADANTI. MARTINO(IdV) :? UN ATTO DI GRANDE CIVILTA??

(2009-07-14)

    "La scelta di regolarizzare le badanti clandestine attraverso uno sportello apposito ? stata sicuramente un atto di grande civilt?, in grado di contrastare il fenomeno dell'illegalit?". Appare soddisfatta Annalisa Martino, responsabile per la citt? di Milano del movimento Italia dei Diritti, di fronte alla scelta di Palazzo Marino di istituire uno sportello dell'assessorato ai Servizi sociali per aiutare gli anziani a trovare una domestica valida e affidabile o a regolarizzare quelle in nero.

  Secondo i dati solo nei primi quattro mesi del 2009, i contratti stipulati sono stati 217 e le famiglie contattate 366. Lo sportello ha anche il compito di analizzare il bisogno e i preventivi di spesa, selezionare le lavoratrici in base a regolarit? della posizione, disponibilit? e competenza, favorire l'incontro tra domanda e offerta e verificare il domicilio per valutare le condizioni di inserimento.

  Il successo dell'iniziativa ? legato al fatto che, grazie al contributo erogato dal Comune, agli anziani che decidono di assumere regolarmente un'assistente familiare, regolarizzare le badanti non coster? nulla.

  "Il servizio, - aggiunge l'esponente del movimento presieduto da Antonello De Pierro - che mira a raggiungere quota 600 contratti entro la fine dell'anno, non solo ? una scelta democratica che garantisce i diritti di molte persone, ma ? anche un ottimo deterrente contro la clandestinit?, l'illegalit? e il conseguente disordine. Provvedimenti come quelli adottati dalla legge Bossi-Fini, non hanno fatto altro che invitare gli immigrati ad uscire dalla porta principale e a rientrare da quella secondaria.?

  ?Non vedo perch?, persone che spesso sono molto qualificate, non debbano avere una possibilit? di lavoro. Inoltre gli anziani - conclude la Martino - non hanno un servizio di assistenza o comunque non vengono assistiti come dovrebbero. Ecco perch? l'opportunit? data dallo sportello badanti ha solo riscontri positivi non solo in termini di legalit?, ma anche di assistenza e occupazione".(14/07/2009-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07