Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ARGENTINA - COMITES BUENOS AIRES- PIENA SODDISFAZIONE DELLA PRESIDENTE LAINO PER LE CELEBRAZIONI DEL 63.MO ANNIVERSARIO

(2009-06-04)

    "Domenica 31 Maggio scorso si sono svolte le celebrazioni per il 63?  Anniversario  della Repubblica Italiana e la Giornata dell'Immigrante Italiano in Argentina.  Il nutrito programma di attivit?, organizzato dal Consolato Generale d'Italia  e  che ha contato con l'adesione della FACIA e del Com.It.Es. di Buenos Aires, ? iniziato in mattinata con l'omaggio presso il monumento a Manuel Belgrano,  patriota argentino figlio di italiani e, successivamente, ? stata celebrata la  Santa Messa nel Santuario Madonna degli Emigranti nel quartiere di La Boca."
E' l'incipit della nota del Comites di Buenos Aires sulle manifestazioni promosse in vista della ricorrenza del 2 giugno, festa della Repubblica italiana.

"Nel pomeriggio, prosegue la nota, si ? svolto l'evento centrale della giornata presso il Teatro  Coliseo, contando con un'affluenza massiccia di connazionali (secondo le  stime,  un pubblico di oltre 3000 persone) che ogni anno attendono con molta  aspettativa  quest'occasione d'incontro. Tra le autorit? italiane presenti, avviando la cerimonia, hanno rivolto un caldo saluto a tutti i presenti l'Ambasciatore  d'Italia in Argentina, Dott. Stefano Ronca; la Presidente del locale Comites,  Cav. Graciela Laino, il Senatore Esteban Caselli e il Console Generale  d'Italia a Buenos Aires, Dott. Giancarlo M. Curcio, vivamente complimentato per  l'organizzazione  dell'evento; oltre alle numerose autorit? della collettivit? italiana in Argentina di Associazioni e Federazioni.

  Sul palcoscenico si sono succeduti per rivolgere i discorsi di rito,  l'ambasciatore  d'Italia in Argentina Stefano Ronca, il presidente del Comites di Buenos Aires  Graciela Laino, il senatore Esteban Caselli e il console generale d'Italia a
Buenos Aires Giancarlo Maria Curcio.

  L'Amb. Ronca, nel suo saluto, ha ricordato la forza di volonta degli italiani nella ricostruzione del dopoguerra, 63 anni f?, ed il loro spirito  democratico;  nonch? il grande sacrificio degli emigranti italiani che con il loro lavoro  all'estero
hanno contribuito anche a risollevare il Paese. Ha proseguito ricordando a  tutti i presenti i forti legami socio-culturali esistenti tra l'Italia e l'Argentina  ed illustrando sinteticamente le numerose iniziative di cooperazione tra i due  paesi, nonch? ribadendo l'importante compito delle istituzioni nel promuovere  tali rapporti mediante proposte concrete e progetti di lavoro congiunto sia in  campo scientifico, tecnologico, che culturale, sottolinendo l'importanza delle  numerose imprese presenti in Argentina fondate da italiani qui residenti, di  prima seconda o terza generazione, che rendono l'Argentina un partner  pienamente  complementare dell'Italia. Infine, si ? congratulato con il Cons. Gen. Curcio  per l'organizzazione dell'evento e per il lavoro che ogni giorno svolge in  favore della collettivit? italiana".

  Al suo turno, la Presidente del Comites di Buenos Aires, Cav. Graciela Laino,  ha  ricordato che gli italiani all'estero si sono controddistinti per lo spirito  di superamento che gli hanno sempre animati, i forti dei valori di unit?,  libert?, e di rispetto della Costituzione, per la costruzione di una societ? senza  esclusi n? privilegiati, considerando la collettivit? come fonte di sviluppo.  In seguito  ha illustrato l'impegno del Comites nel  promuovere la partecipazione dei giovani, artefici dello sviluppo della nostra  collettivit? ed il lavoro che sta svolgendo insieme al Consolato, per trovare  soluzioni agli anziani in situazione pi? disagiata. Concludendo, Laino ha  ringraziato  il Console generale Curcio per la  collaborazione che d? al Comites.

  La presidente ha rivolto il suo saluto anche al Sen. Caselli, dedicando un minuto di  silenzio alle vittime del terremoto in Abruzzo ed ha proseguito ricordando l'epopea  degli immigranti italiani che, con il loro lavoro, hanno contribuito allo sviluppo dell'Argentina.


Quindi , il Cons. Gen. Curcio si ? rivolto a tutti i presenti, ringraziando  in primo luogo i saluti pervenuteli dagli On. Giai, Angeli e Merlo che, non  potendo essere presenti, hanno opportunamente trasmesso il loro messaggio di  adesione. Ha proseguito illustrando il lavoro che il Consolato sta svolgendo  e,  in particolare, il raggiungimento dell'obiettivo che si era fissato riguardo  l'attenzione  ai connazionali e l'aggiornamento delle pratiche di cittadinanza, ricordando  il  lavoro svolta dal suo personale. Inoltre, ha reso nota la continuit? degli  interventi in materia socio-assistenziale mediante i sussidi erogati ai  connazionali bisognosi ed il contratto con la Swiss Medical, nel quale ? stato  incluso l'Ospedale Italiano. Per venire incontro alle necessit? dei  connazionali, ha informato che ? stata aperta la sede del nuovo Vice
consolato  d'Italia a San Isidro e che ? quasi pronta l'operazione per aggiungere i comuni  di San Martin e di San Miguel alla circoscrizione del Vice consolato di Tres  de  Febrero.

  Ha inoltre dichiarato di condividere la visione della presidente del  Comites sull'importanza della partecipazione dei giovani nella collettivit?.  E,  concludendo, ha invitato a salire sullo scenario dirigenti e giocatori  presenti  dello Sportivo Italiano, recentemente Campioni di calcio della serie B  Metropolitana, e il presidente dello Sportivo Salvador D'Antonio ha alzato la  coppa vinta e ringraziato il Console generale e ha dato l'avvio allo  spettacolo  artistico.

  Quest'anno, ? stato offerto a tutti i presenti un concerto musicale a carico  dei  cantanti Antonello Rondi e Paolo Martini, napoletano ed italo-argentino  rispettivamente, seguiti con molto entusiasmo ed emozione da tutti i presenti.

  L'occasione ? stata opportuna per effettuare la consegna di onorificenze a un  gruppo di esponenti della collettivit? per il lavoro che da anni svolgono a  favore della nostra comunit?. tra cui due Consiglieri del Comites di Buenos  Aires: Antonio Turtora, ex dirigente della Fiat, attuale presidente della  Mutualit? Italiana Ex Combattenti, VicePresidente del Comites di Buenos Aires  e  attivo dirigente della collettivit? nella zona di Tres de Febrero; Marcelo  Pacifico, Presidente dell'Associazione Nazionale Italiana e consigliere del  Comites di Buenos Aires; Italo Aloisio, gi? dirigente dell'AIMI e fondatore e presidente dell'Associazione Calabria Unita; il dott. Mario Surballe  consulente  legale in materia civile del Consolato Generale d'Italia a Buenos Aires;  H?ctor  Dattoli, Vice Console d'Italia a Tres de Febrero; l'avv. Roberto Mauro,  VicePresidente del Circolo Italiano di Buenos Aires; Jos? Tucci, responsabile  del Patronato Ital in Argentina e direttore del periodico La Comunit?.

La Presidente del Comites di Buenos Aires, Cav. Graciela Laino, ha dichiarato "da anni non vedevo un pubblico cos? nutrito al Teatro Coliseo" e che  quest'anno  "la celebrazione del 2 Giugno ? stata una vera festa della comunit? italiana
in Argentina, assolutamente partecipativa" e che "mi riempe di orgoglio e  soddisfazione vedere l'afetto che, con la loro presenza, ci esprimono i nostri  connazionali. Questa ? una vera espressione di gratitudine che  ci incoraggia a proseguire con il nostro lavoro e ci da le forze per esigerci  sempre a fare di pi? per tutta la collettivit?" ed ha concluso dedicando un  particolare  sentito ringraziamento e vivo complimento al Console Generale Curcio per l'eccezionale
organizzazione di tutto l'evento e la qualit? dello spettacolo".(04/06/2009-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07