Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Cultura

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - OPEN: L'ARTE CONTEMPORANEA TORNA PROTAGONISTA A NAPOLI. IL PROGETTO IMPEGNERA' ARTISTI DI ALTO PROFILO NAZIONALI E INTERNAZIONALI

VIDEO COMUNE DI NAPOLI: 

Prende il via a Napoli l’articolata programmazione “Napoli contemporanea” composta di mostre e installazioni. A curarla dal punto di vista critico, il consigliere del sindaco Vincenzo Trione. L’obiettivo è quello di rafforzare la vocazione al contemporaneo della città attraverso una serie di iniziative pensate appositamente per gli spazi pubblici e i siti mussali.

Il programma è frutto del dialogo avviato con l’insieme dell’offerta museale cittadina esistente, ridefinendo e differenziando l’identità dei luoghi scelti. Numerose iniziative sono state concepite per abitare, sin da subito, i luoghi all’aperto e gli ambienti espositivi virtuali.

La stagione del contemporaneo ha l’obiettivo di alimentare un processo di riqualificazione urbana che vede il coinvolgimento di artisti di alto profilo, nazionali e internazionali, e di personalità appartenenti a differenti generazioni che operano nel territorio, chiamandole a intervenire in piazze, strade, chiostri, quartieri. (VEDI: https://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=75061)

"Questo progetto di arte contemporanea si avvale della collaborazione di altre realtà attive in città come l’Accademia di Belle Arti  e il Conservatorio di San Pietro a Majella e porterà una serie di installazioni posizionate all’aperto in alcuni luoghi importanti e anche riscoperti. Un lavoro che è frutto di una grande cooperazione istituzionale e che punta a riportare dei segni dell'arte contemporanea nelle strade della città e ad avviare un discorso -ovviamente in cooperazione con le altre istituzioni culturali e museali che abbiamo a Napoli-  per riprendere questo filo conduttore che per la contemporaneità del nostro territorio è molto importante" ha dichiarato ieri in conferenza il Sindaco Gaetano Manfredi.(18/05/2023-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2023-05-18 00:05)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07