Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - LATINO AMERICA - MIN.ESTERI DI MAIO ALL'IILA RIBADISCE AMICIZIA E VICINANZA ITALIA AI PAESI LATINO AMERICANI NEL DIFFICILE MOMENTO. IILA VALIDO SUPPORTO POLITICA ESTERA NELLA REGIONE

Gratitudine e apprezzamento sono stati espressi dal SG dell’ IILA e dagli ambasciatori dei 20 Paesi membri dell’Organizzazione Italo-Latinoamericana al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Luigi Di Maio, che ha incontrato oggi il Consiglio dei Delegati presso la sede dell’Istituto.  A sei mesi dalla visita all’IILA del Presidente del Consiglio On.  Giuseppe Conte, nel Dicembre scorso, la partecipazione del Ministro Di Maio conferma il forte interesse del Governo italiano per il subcontinente latinoamericano e per l’IILA quale strumento efficace nella costruzione di un’agenda positiva capace di unire Italia, Europa e America Latina, soprattutto in una fase complessa e delicata come quella attuale.

Richiamando la recente Dichiarazione per il rilancio del dialogo euro-latinoamericano approvata nei giorni scorsi da vari ministri europei e latinoamericani e la necessità di consolidare il multilateralismo, il Ministro Di Maio ha riconosciuto nell’IILA  un valido strumento di supporto alla politica estera italiana nella Regione latinoamericana, capace di adeguarsi velocemente alle nuove sfide rafforzando il suo tradizionale ruolo di ponte tra l’Italia e la sponda sud dell’Atlantico. L’Italia si propone, inoltre, di svolgere un ruolo sempre più determinante nel promuovere le relazioni tra Unione Europea e America Latina.

Particolare interesse è stato espresso dal Ministro degli Esteri per le iniziative legate al tema della sostenibilità ambientale a cui l’IILA sta lavorando, come il progetto sulla creazione di città verdi in America Latina, un impegno preso in occasione della IX Conferenza Italia America Latina e Caraibi organizzata dal Ministero degli Esteri con la collaborazione dell’IILA lo scorso ottobre e dedicata appunto allo sviluppo sostenibile.

Due i messaggi centrali del  Segretario Generale, Antonella Cavallari: innanzitutto vi è piena disponibilità dell’IILA ad accogliere l’appello lanciato dai Ministri degli esteri europei e latinoamericani alle organizzazioni bi-regionali, perché essa è oggi in grado di realizzare alcune di quelle azioni rese urgenti e necessarie dal nuovo scenario globale ridefinito dall’emergenza Covid-19, orientate al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. Inoltre, ha ricordato Cavallari, l’IILA, forte di una consolidata esperienza e di un apprezzamento crescente sia in Europa che in America Latina, può e vuole contribuire efficacemente a posizionare l’Italia a Bruxelles quale interlocutore privilegiato nel dialogo bi-regionale. (15/07/2020-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2020-07-15 00:07)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07