Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 17 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Imprese

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - CENTENARIO CONFINDUSTRIA NAPOLI : INNOVAZIONE AL LAVORO. INDUSTRIA 4.0

  In occasione del Centenario dell’Unione Industriali Napoli, Confindustria organizza due eventi presso l'Università Federico II.
La prima il 27 febbraio: Un centenario che rappresenta dell'Unione industriali di Napoli che rappresenta un traguardo importante anche per il territorio. Sono tante le storie delle imprese di successo campane che in questi anni hanno contribuito allo sviluppo e al progresso del territorio. Un traguardo che guarda al futuro, un traguardo da celebrare.
Questo evento, nello specifico, sarà dedicato alla creazione di un vero e proprio laboratorio per una nuova modalità di
pianificare e creare sviluppo. Trasformazione digitale, Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Augmented Reality sono alcuni esempi di come l’evoluzione tecnologica abbia accelerato la nostra corsa verso il ‘futuro’.

L’emergere di tecnologie sempre più innovative e alla portata di tutti alimenta idee in grado di stravolgere e migliorare il
nostro stile di vita e creare nuovi modelli di business fino a poco fa considerati futuristici.

Nell’ambito del piano nazionale di Industria 4.0, è forte l’impegno per promuovere sempre più la collaborazione con le
università per offrire alle imprese del territorio ogni possibile sostegno per favorire gli investimenti in ricerca e innovazione e sostenere le attività delle imprese più giovani. Proprio per questo è stato scelto il Polo Universitario degli studi Federico II, come luogo per dar vita alle vere e proprie innovazioni che nasceranno e per attivare una serie di riflessioni su strumenti nuovi, più flessibili che si adattino al contesto aperto, dinamico e collaborativo creato dall’avvento della “Quarta rivoluzione industriale - Industria 4.0”, e sul ruolo delle startup come vere opportunità di crescita e sviluppo del territorio.

Start Cup Campania è il premio per l’innovazione promosso dal sistema universitario e della ricerca campana. Durante l'evento si premieranno i vincitori del Premio Speciale istituito da Unione Industriali Napoli per la quarta edizione di Accenture Digital Hackathon, una vera e propria maratona di 24 ore che chiede ai partecipanti di sviluppare un prototipo di app nei campi dell’Interaction, Sustainability e Quality of Life.

la seconda iniziativa si svilupperà il 28 febbraio: Il Centenario che l’Unione intende celebrare vuole essere un evento in cui imprese, innovazione, cultura e bellezza saranno i cuori che batteranno per una città da secoli multietnica e variopinta. Diversità, discernimento, capacità di fare sono state da sempre le doti che ne hanno garantito una creatività continuamente rinnovata.
Le imprese napoletane rappresentano esse stesse un universo in continuo movimento. A partire dai player internazionali
dell’aerospazio, dell’automotive, dell’alimentare e dell’abbigliamento, il territorio napoletano vanta eccellenze nel packaging, nell’elettromeccanica, nella metalmeccanica e nell’industria armatoriale.

Ma la voglia d’impresa è connaturata alla città e si rinnova attraverso le generazioni, con un record di start up innovative, un fermento positivo che ha portato Apple a creare a Napoli un polo europeo della formazione per lo sviluppo delle app mobile.
Tutto questo rende il Centenario un evento non soltanto napoletano, ma un appuntamento con il futuro dell’impresa,
partendo da un territorio denso di valori e di storia per poi abbracciare tutto il Mezzogiorno e ampliarsi all’Italia e all’Europa.

In questo scenario, le politiche di intervento devono puntare ad accrescere sempre più la propensione all’investimento
in Ricerca e Innovazione, selezionando le imprese che contribuiscono a creare un sistema industriale innovativo e auto propulsivo, rafforzando la struttura produttiva.
L’obiettivo dell’evento è quello di avvicinare ulteriormente le imprese e i giovani alle opportunità della rivoluzione industriale in corso e della società che sta facendo emergere nuove professioni e nuovi profili.

L'evento può essere seguito on line,  prenotazione: http://www.confindustria.it/Aree/opp95.nsf/iscrizione?openform

Il video e'  prodotto da "L'Imprenditore", testata giornalistica di Confindustria.(22/02/2017-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2017-02-22 00:02)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07