Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Imprese

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO - A COLLOQUIO CON IL PRESIDENTE DI VENETO INNOVAZIONE RAFFAELE ZANON: "PER LE PICCOLISSIME E PICCOLE IMPRESE ESSENZIALE INNOVARE LA CULTURA D'IMPRESA "

<a href="http://195.110.140.247/streaming/ZANON2012.wmv" />

  Le riflessioni presentate oggi da Unioncamere sulla base dei dati Movimprese circa l'andamento della natalità e mortalità delle imprese italiane, con il suo carico di negatività che la crisi ha inferto sul tessuto produttivo  delle piccolissime, piccole e medie aziende italiane( vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=35269 )  impone non solo una rimodulazione dell'approccio istituzionale e amministrativo pubblico ma anche un rinnovamento sostanziale e concreto nel breve periodo anche da parte delle stesse aziende.  Emerge, in sostanza, un'urgente ed indifferibile necessità di innovare la cultura d'impresa da parte di chi opera all'interno del settore.

E' quanto si rileva dall'intervista realizzata dal Italialavorotv/Italiannetwork con il Presidente di Veneto Impresa, Raffaele Zanon, la società in house della Regione Veneto, il cui obiettivo è promuovere e sviluppare la ricerca applicata e l’innovazione all’interno del sistema produttivo veneto, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese.
Veneto Innovazione mira, in particolare, a sostenere le imprese nell'accesso ad un più accentuato livello tecnologico, e ad un miglioramento della situazione ambientale e la qualificazione delle risorse umane, per raccogliere la sfida dei nostri tempi in Italia ed all'estero. In quest'ultimo ambito, il Presidente Zanon, già assessore regionale ai flussi migratori, e profondo conoscitore delle comunità venete ed italiane all'estero, ha contribuito ad aprire nuovi fronti esteri per l'internazionalizzazione delle imprese del territorio veneto....

Fra gli elementi emersi dall'intervista con il Presidente Zanon emergono, tra l'altro, interessanti sinergie con Veneto Lavoro, in un territorio che a livello regionale testimonia accanto a situazioni critiche profonde (suicidi imprenditori-artigiani) anche non poche punte di eccellenza ampiamente riconosciute all'estero, come testimoniano le iniziative di Veneto Innovazione nelle diverse aree continentali.

In buona sostanza, "piccolo puo' essere ancora bello" a patto che si utilizzino quelle risorse tecnico-organizzative a disposizione nell'ambito di un efficace networking territoriale che indirizzi e partecipi le piccole imprese in termini di innovazioni, risorse umane e tecnico-organizzative. Per il Presidente Zanon la crisi rappresenta, dunque, un momento importante per innovare le strategie d'impresa ed uscire dall'isolamento nel quale molte piccolissime e piccole imprese si rinchiudono per aprirsi alle opportunità a disposizione sul territorio. (18/04/2012-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2012-04-18 00:04)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07