Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - ITALIANI IN GERMANIA - GIORNATA INTERNAZ. ELIMINAZIONE VIOLENZA DONNE: INCONTRO A BERLINO PROMOSSO DA COMITES, AMBASCIATA E MITTE

(2022-11-15)

Il 28 novembre 2022, alle ore 18:00, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, si terrà presso l’Ambasciata Italiana a Berlino, un nuovo appuntamento del ciclo contro la violenza di genere “Paura non abbiamo”, promosso dal Comites di Berlino,  Brandeburgo, Sassonia, Sassonia-Anhalt e Thuringia, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia. Una serie di appuntamenti in collaborazione con il Mitte, quotidiano per italofoni 

Lo scopo di questo nuovo appuntamento del ciclo “Paura non abbiamo” è, in primis, quello di sensibilizzare il pubblico, stimolando una riflessione ed una presa di coscienza su questo tema così rilevante e spinoso, troppo spesso ancora coperto da un velo di pudore e taciuto.

Naturalmente l’evento non é rivolto solo alle donne, ma anche agli uomini, in quanto la violenza di genere non è “una cosa da donne”, ma tocca chiunque ed è un fenomeno che può essere combattuto con la collaborazione di tutti e tutte.

Ad aprire l’incontro la proiezione del video prodotto dal Comites della circoscrizione consolare di Berlino, realizzato da The Visual House, in cui interverranno, oltre una testimone diretta, Giovanna Camertoni, operatrice sociale presso BIG e.V. in cooperazione con la Senatsverwaltung di Berlino, Alessandra Pantani, Presidente di Rete Donne Berlino e funzionaria presso lo Jugendamt.

Dopo il saluto introduttivo della Consigliera Anna Bertoglio, Capo della Sezione per gli Affari Sociali dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, seguirà un breve saluto anche da parte del Presidente del Comites di Berlino, Federico Quadrelli.
L’evento avrà come ospite Lisa Mazzi, presidente onoraria di Rete Donne Berlino e Valentina Chiofalo, ricercatrice e dottoranda in giurisprudenza presso la Freie Universität.
L’incontro sarà moderato dalla direttrice del Mitte, Lucia Conti.
-------------------------------------------------------------------------------------
Lisa Mazzi, è Docente universitaria emerita, studiosa ed esperta di vittimologia e violenza di genere, fondatrice di Rete Donne, di cui ha assunto la presidenza fino al 2018. È stata inoltre presidente fino al 2020 ed è attualmente presidente onoraria di Rete Donne Berlino. Come autrice si occupa di donne, migrazione e violenza.

Valentina Chiofalo, ricercatrice e dottoranda in giurisprudenza presso la Freie Universität, con studi specifici su Identità e diritto in relazione all’interruzione di gravidanza, è stata inoltre consulente della commissione giuridica del Bundestag per l’abolizione del paragrafo del §219a relativo all’informazione sull’aborto, collabora inoltre con Doctors for Choice im Legal Team.
--------------------------------------------------------------------------------------
Nella seconda parte dell’evento in forma ibrida, verrà dato modo al pubblico di rivolgere domande alle panelist o di offrire un proprio contributo al dibattito, anche sulla pagina Facebook del Comites, dove l’evento andrà in streaming a partire dalle 18:15.
Per poter partecipare in presenza all’evento è necessaria l’iscrizione tramite il link: https://www.eventbrite.com/e/468274641057.  E’ gradito l’uso della mascherina.( 15/11/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07