Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - EUROPA/UGUAGLIANZA DI GENERE - DIBATTITO AL CESE SU ATTUAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEI PIANI NAZIONALI PER LA RIPRESA E LA RESILIENZA

(2022-11-11)

Dopo la Settimana europea per l'uguaglianza di genere organizzata dal Parlamento europeo (24-30 ottobre), presieduto dalla vicepresidente Evelyn Regner, il Comitato economico e sociale europeo (CESE) che sostiene questa iniziativa, sta pianificando una serie di dibattiti tematici organizzati da varie sezioni.

Questi eventi sono programmati per ottobre, novembre e dicembre 2022 presso il CESE e toccano la parità di genere nell'economia sociale e nell'UE, le donne in condizioni di povertà energetica, il potenziale delle donne nell'imprenditorialità e nell'accesso ai finanziamenti, la situazione delle donne in aree geografiche come l'America Latina e l'Iran.

Al giorno d'oggi, parità di retribuzione a parità di lavoro, parità di accesso all'istruzione, pari responsabilità familiari, equilibrata rappresentanza di genere nei consigli di amministrazione delle aziende e nella vita politica possono sembrare logici ma non vengono messi in pratica.

Se si vuole davvero migliorare la situazione, soprattutto laddove sussistono ancora discriminazione, povertà, violenza contro le donne, disparità di retribuzione nelle posizioni dirigenziali, il coinvolgimento della società civile è fondamentale.

Come sottolinea Maria Nikolopoulou , presidente del gruppo per l'uguaglianza del CESE, la parità di genere non è una "questione femminile". È un prerequisito per costruire società giuste, resilienti e prospere. Ecco perché è così importante che donne e uomini percorrano questo percorso insieme, mano nella mano, con rispetto e sostegno reciproci .

Garantire che l'attuazione, il monitoraggio e la valutazione dei piani nazionali per la ripresa e la resilienza adottino una prospettiva di genere è ora fondamentale
Il CESE ha tenuto un dibattito sugli investimenti di genere nei piani nazionali per la ripresa e la resilienza (RRP) degli Stati membri. Le conclusioni dell'incontro costituiscono un importante contributo al dibattito in corso sottolineato dal parere del CESE "Investimenti di genere nei piani nazionali per la ripresa e la resilienza", che dovrebbe essere adottato a dicembre.

Migliorare le metodologie di monitoraggio, consultare sistematicamente gli attori rilevanti per la parità di genere durante l'attuazione dei PRR nazionali, istituzionalizzare l'integrazione di genere a tutti i livelli e i processi relativi ai piani nazionali, applicare una prospettiva di genere nella valutazione dell'efficacia delle politiche fiscali e previdenziali e utilizzare strumenti analitici per garantire che la politica di bilancio sia più efficace nel raggiungere gli obiettivi di parità di genere. Questi sono stati alcuni dei principali takeaway della giornata.

La crisi della Covid-19 ha avuto un impatto particolare sulla situazione sociale ed economica delle donne, aggravando gli svantaggi preesistenti del mercato del lavoro , ha affermato la membro del CESE Elena Calistru , aprendo il dibattito. Il dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF), in quanto più grande strumento finanziario dell'UE a sostegno della ripresa negli Stati membri, è un'opportunità per l'emancipazione economica delle donne.

Per beneficiare del RRF, i paesi devono presentare RRP nazionali, in cui spiegano come verranno utilizzati i fondi. L'UE ha fatto dell'uguaglianza di genere un prerequisito per questi piani e gli Stati membri sono legalmente tenuti a spiegare come integreranno gli investimenti di genere. Tuttavia, come ha sottolineato la relatrice Cinzia Del Rio : se gli Stati membri non sono pronti e disposti a raccogliere ora i dati sull'impatto delle loro misure sulla parità di genere, non ci sarà alcuna possibilità di raccoglierli in seguito. L'assenza di questi dati ci priverebbe di ogni possibilità di conoscere ex ante l'impatto dei PRR sulla parità di genere .

Irene Rioboo , ricercatrice presso l'Istituto europeo per l'uguaglianza di genere, ha spiegato che la mancanza di una metodologia di monitoraggio sufficiente nella RRF e il fatto che la maggior parte degli Stati membri non abbia utilizzato strumenti di bilancio di genere impediranno una valutazione e un monitoraggio sistematici del budget stanziato alla parità di genere nei PRR. Gli attori pertinenti per la parità di genere dovrebbero essere consultati sistematicamente e l'integrazione della dimensione di genere dovrebbe essere istituzionalizzata a tutti i livelli e i processi relativi ai PRR .

Iga Magda , della Warsaw School of Economics, vede un'evoluzione positiva negli strumenti utilizzati per valutare i divari salariali e le disuguaglianze di genere. La ragione principale dell'esistenza del divario retributivo di genere è la segregazione delle donne nelle professioni meno retribuite. Occorre aumentare la consapevolezza che la disuguaglianza di genere esiste . La Sig.ra Magda ha suggerito di fornire maggiore sostegno per una condivisione più equa del lavoro non retribuito, affrontando i rischi degli stereotipi in tenera età e considerando la parità di genere come un'influenza su tutte le dimensioni della ripresa. 

Sarah Perret è capo unità presso il Centro OCSE per la politica e l'amministrazione fiscale.  Abbiamo bisogno di maggiore attenzione sulla valutazione dei pregiudizi di genere impliciti nei sistemi fiscali. In effetti, i pregiudizi impliciti di genere sono sempre più comuni nei paesi dell'OCSE e, anche se le disposizioni fiscali sono insensibili al genere, colpiranno uomini e donne in modo diverso (a causa delle differenze nel livello e nella natura del loro reddito, differenze nei consumi, ecc. ). Pertanto, le disposizioni fiscali gender-blind finiscono per non essere neutre rispetto al genere . Tra le altre cose, ha sottolineato l'importanza del bilancio di genere e dell'utilizzo di strumenti analitici per garantire che la politica di bilancio sia più efficace nel raggiungimento degli obiettivi di GE.

Erano presenti anche Barbara Martini , dell'Università di Roma Tor Vergata, e Cristina Antoñanzas Peñalva , Vice Segretario Generale dell'Unione Generale Spagnola dei Lavoratori (UGT). La sig.ra Martini ha sottolineato che il successo del miglioramento dell'uguaglianza di genere da parte dei PRR dipenderà dalla fase di attuazione, mentre la sig.ra Antoñanzas ha sottolineato che è necessario aumentare la partecipazione degli agenti sociali e stabilire dialoghi con le parti interessate sociali.

Questo dibattito è stato il primo di una serie organizzata dal CESE, a sostegno dell'iniziativa della Settimana per l'uguaglianza di genere del Parlamento europeo nello scorso mese di ottobre.(11/11/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07