Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - GIOVANI - RAPPORTO CNG/EURES "NUOVE PROFESSIONI E NUOVE MARGINALITA'": OFFERTE SOTTO LA SOGLIA DI POVERTA'. CRESCE RICHIESTA DI TUTELA SINDACALE

(2022-08-11)

  “Meno di un giovane su 5 è soddisfatto delle attuali tutele sul lavoro” è quanto emerge dal Rapporto realizzato dal Consiglio Nazionale del Giovani in collaborazione con Eures dal titolo: “Nuove professioni e nuove marginalità. Opportunità, lavori e diritti per i giovani del terzo millennio”, presentato il 05 agosto a Pesaro in occasione dell’Assemblea Generale del CNG.

Una fotografia tutt’altro che positiva quella che si evince dall’analisi operata sugli annunci di lavoro e sulla situazione professionale degli under35.

“Alle già conosciute e alle più recenti professioni corrispondono vecchie e nuove marginalità che colpiscono soprattutto i giovani e, tra questi, le donne”, ha dichiarato, infatti, Maria Cristina Pisani, presidente del CNG.

“Marginalità che si manifestano plasticamente già al momento delle ricerca del rapporto di lavoro nella debolezza contrattuale dei giovani. Il rapporto di Eures lancia l’allarme dalle numerose comunicazioni omissive negli annunci di lavoro fino a informazioni completamente disattese al colloquio sia in termini di impegno orario che di livelli retributivi” così Alessandro Fortuna, Consigliere di presidenza del CNG.

La situazione non migliora sul posto di lavoro: più di quattro ragazzi su dieci (43%) percepiscono meno di 1.000 euro e solo un terzo dei giovani (33%) un salario più dignitoso tra 1.000 e 1.500 euro. Peraltro, nella maggior parte dei casi si tratta di compensi in parte o in tutto legati a provvigioni. Una percentuale considerevole di intervistati (46%) ritiene di non essere pagata adeguatamente rispetto al lavoro svolto.

“Registriamo offerte di lavoro sotto la soglia di povertà e retribuzioni che, insieme alla precarietà diffusa, demotivano i ragazzi e le ragazze e non consentono alcun progetto di vita o investimenti a medio-lungo termine. È qui la causa dei tassi di denatalità del nostro Paese” ha dichiarato Alessandro Fortuna, consigliere CNG.

Quasi la metà dei giovani lavoratori intervistati denuncia di trovarsi ad affrontare criticità e problematiche nell’attuale contesto di lavoro (percentuale che sale al 55% per i lavoratori digitali). Non a caso il 68,7% ritiene utile la tutela del sindacato, cifra che sale al 71,4% tra le nuove professioni digitali e arriva al 75% tra i più giovani (18/24 anni) e le donne. Situazioni di criticità che, infatti, diventano sensibilmente più diffuse tra le lavoratrici.

È, insomma, l’ennesima testimonianza dell’urgenza di mettere all’agenda del Paese azioni concrete per dare risposte strutturali alle generazioni che più di tutte hanno pagato a caro prezzo la pandemia e le trasformazioni in corso dei lavori e del mercato.

“Il CNG, le associazioni e i giovani riuniti qui a Pesaro sono pronti a presentare le loro proposte per cambiare finalmente rotta” ha chiosato la Presidente del CNG, Maria Cristina Pisani. (11/08/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07