Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - INNOVAZIONE - ACCORDO PICCOLA INDUSTRIA (CONFINDUSTRIA PUGLIA), POLITECNICO DI BARI E MIAMI SCIENTIFIC ITALIAN COMMUNITY TECNOLOGIA “MADE IN PUGLIA” IN USA

(2022-08-01)

  Firmato oggi l’accordo tra Piccola Industria di Confindustria Puglia, Politecnico di Bari e Miami Scientific Italian Community per promuovere negli Stati Uniti l'ecosistema innovativo della Puglia composto da tante piccole industrie e da una ricerca scientifica di base e applicata di primissimo livello, in cui operano sinergicamente attori pubblici e privati d’eccellenza.

Uno strumento pensato dalla Piccola Industria Puglia e Miami Scientific Italian Community per stimolare un processo dinamico di confronto tra il mondo della ricerca pugliese e quello della produzione con le aziende degli USA.

Il Politecnico di Bari metterà a disposizione un catalogo delle competenze semplice ed efficace per una rapida consultazione da parte delle imprese americane e che consenta loro di razionalizzare i contatti con il mondo della ricerca italiana, individuando i risultati che possano avere applicazioni dirette nel mondo della produzione industriale.

«Innovazione tecnologica e innalzamento delle competenze - afferma Teresa Caradonna Presidente di Piccola Industria Confindustria Puglia - sono fattori strategici per la crescita e la competitività delle imprese.

La Puglia ha uno scenario economico e imprenditoriale affascinante, fatto di Pmi e startup ma anche di grandi aziende, che investono in ricerca e innovazione in tutti i settori, oltre a vantare un Apulian life style apprezzato nel mondo. Vogliamo continuare ad essere attrattivi ma anche propositivi - conclude la Presidente Caradonna e l’accordo tra Piccola Industria Puglia, Miami Scientific Italian Community e il nostro prestigioso Politecnico, mira ad un preciso obiettivo: condividere e diffondere conoscenza e best practice per creare sviluppo e opportunità».

«La Puglia sta sviluppando un ecosistema dell’innovazione – dichiara il Rettore del Politecnico Francesco Cupertino – che ha grandi potenzialità di attrazione nei confronti di investitori importanti, sia in Italia sia all’estero. Come Politecnico di Bari e del Sud Italia – aggiunge – sosteniamo questo processo attraverso la ricerca scientifica e il trasferimento tecnologico alle imprese, ma abbiamo bisogno di ampliare i nostri orizzonti. Perciò questa è un’iniziativa importante – conclude il rettore Cupertino – anzi auspichiamo che sia l’inizio di un nuovo modello di fare rete, che possa valorizzare idee e competenze nei settori più promettenti dell’economia e offrire maggiori opportunità ai nostri talenti».

«L'Italia continua ad essere protagonista nel mondo nei settori ad alta tecnologia come aerospazio, biotecnologie, ICT per i beni e le attività culturali, green economy e industria creativa - stigmatizza Fabio De Furia Presidente della Miami Scientific Italian Community – e ci sono davvero grandi spazi per la creatività e le competenze di giovani ricercatrici e ricercatori italiani negli USA e per sperimentare scambi tra pubblico e privato e stimolare il nostro comparto di startup e spinoff e competere uniti per l'Italia del futuro.

In questo quadro – conclude De Furia - conoscenza scientifica, competenza scientifica e l'impegno scientifico sono le uniche basi per raggiungere obiettivi concreti legati alla promozione delle competenze scientifiche e tecnologiche italiane negli Stati Uniti e all’estero in generale». (01/08/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07