Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI, ITALIANI ALL'ESTERO - NEO PRES. CEI (CONFERENZA EPISCOPALE) CARDINAL ZUPPI - DALLE ACLI: BUON LAVORO AL CARD. ZUPPI. PER LA CHIESA ITALIANA UNA RINNOVATA SPINTA SULLE FRONTIERE SOCIALI

(2022-05-24)

Le Acli esprimono vive congratulazioni al card. Matteo Maria Zuppi scelto come nuovo Presidente della CEI. Nel corso degli anni, prima a Roma e poi Bologna, gli aclisti hanno apprezzato  lo spessore umano e pastorale e l’autentica passione per la carità del nuovo Presidente, che è stato ed è interprete di quella “Chiesa in uscita” – secondo la nota espressione di Papa Francesco - che questo tempo richiede.

Le difficoltà legate alla pandemia, le incertezze della guerra in Ucraina e delle possibili conseguenze economiche e sociali, le difficoltà di un inedito cammino sinodale, sono fra i molti problemi che la Chiesa italiana deve affrontare, in un contesto già segnato da difficoltà nella comunicazione della fede e nella comprensione del ruolo della comunità ecclesiale.

Proprio per questo le Acli intendono porsi con maggiore decisione al servizio del progetto pastorale della Chiesa italiana, nella loro specificità di laici impegnati nelle più difficili frontiere sociali, dove si incontrano le molte ferite dell’umanità e anche le molte possibilità di sviluppi positivi, per un annuncio del Vangelo che non sia dottrina morta, ma carne e sangue dell’umanità vivente in cui Cristo si è incarnato. (24/05/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07