Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - 30 ANNI ATTENTATO CAPACI - ON.UNGARO(IV/ESTERO): "A CAPACI PER ONORARE MEMORIA DI TUTTI I CADUTI PER MANO DI MAFIA. NECESSARIO CHE DIVENTI UNA PRIORITÀ' POLITICA A LIVELLO EUROPEO"

(2022-05-23)

“Oggi sarò a Palermo per partecipare alla cerimonia presso l’Albero Falcone, dove alle 17.58 scoccheranno i 30 anni dall’attentato di Capaci. A Capaci e a via d’Amelio ebbe luogo uno degli attacchi più feroci contro lo Stato repubblicano e la nostra democrazia.

A 30 dalla tragica morte di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro onoriamo la memoria di tutti i servitori dello stato caduti per mano della Mafia e del crimine organizzato. Grazie al loro sacrificio la società italiana ha potuto sviluppare quegli anticorpi di impegno civile e di tutela della legalità fondamentali per contrastare l’espansione di un virus come Cosa Nostra in Italia e all’estero. Un virus che ha gravemente pesato e pesa tutt’oggi sullo sviluppo economico e sociale del nostro paese. Un virus ancora non sconfitto che continua a minacciare la società, l’economia e il funzionamento democratico delle istituzioni repubblicane, specie durante i periodi di crisi economica.

Ma per diventare del tutto immuni è necessario che la lotta alla Mafia diventi una priorità politica a livello europeo, perché si tratta di un fenomeno criminale che non conosce confini, come abbiamo tragicamente scoperto a Duisburg, in Germania, nel 2006” commenta l’On. Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva, eletto nella circoscrizione Estero-Europa, a margine dell’evento davanti a quella che fu la casa di Giovanni Falcone a Palermo.(23/05/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07