Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - STATI UNITI - SEN.ALDERISI (FI/ESTERO) IN MICHIGAN, A DETROIT, INCONTRA CONSOLE BAISTROCCHI "GRANDE IMPEGNO STAFF CONSOLATO SU SERVIZI E PROIEZIONE MADE IN ITALY

(2022-05-17)

Il viaggio a Detroit, nello Stato del Michigan, della senatrice Francesca Alderisi (FI) si è aperto ieri con l'incontro con la Console d’Italia a Detroit Allegra Baistrocchi presso la sede del Consolato.

“Per me questa visita ha un significato speciale - ha dichiarato la parlamentare eletta in Nord e Centro America -, poiché quest’area degli Stati Uniti vanta un legame stretto e duraturo con il nostro Paese, non solo in virtù della forte presenza della comunità di nostri connazionali - che conta circa 19.000 iscritti AIRE - ma anche per le svariate eccellenze italiane che qui si sono affermate grazie al talento e all'ingegno per cui l’Italia è nota in tutto il mondo”. La sen. Alderisi ha poi sottolineato come sia stato “particolarmente emozionante essere per la prima volta a Detroit, conosciuta come città dei motori ma che offre molto di più, dove la collettività italiana può contare su una Console dinamica e brillante”.

Durante il positivo incontro, tra le altre cose la senatrice ha avuto modo di approfondire quella che è la realtà della vasta circoscrizione consolare - che include gli Stati di Michigan, Indiana, Kentucky, Ohio e Tennessee - e anche di interfacciarsi con il personale del Consolato.

“Ho una squadra veramente eccezionale in Consolato - ha commentato la Console Baistrocchi -, fondamentale nel fornire i servizi e l’assistenza alla collettività italiana residente nella nostra circoscrizione. Ed è proprio grazie alla loro dedizione che riusciamo - nonostante le forze esigue - a premere molto anche sulla proiezione esterna, ossia la promozione della cultura e dei rapporti commerciali. Qui c'è un grandissimo potenziale per le aziende italiane e stiamo lavorando per vedere più @ItalyinDetroit ma anche più Detroit in Italia. Una cosa che non molti sanno di questa vibrante realtà, è che Detroit è l’unica città del design UNESCO degli Stati Uniti, e quindi abbiamo usato come base di partenza il nostro Made in Italy, per far conoscere un'Italia maggiormente contemporanea, tecnologica ed innovativa.”

Il viaggio a Detroit della senatrice Alderisi proseguirà con la visita in alcune delle aziende italiane di punta presenti nell’area. (17/05/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07