Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - LATINO AMERICA - XIIIa EDIZ. PHOTO IILA FOTOGRAFI EMERGENTI LATINO AMERICANI UNDER 35 ISPIRATO AL 3° OBIETTIVO SVILUPPO SOSTENIBILE

(2022-05-16)

L'IILA LANCIA, Con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, la tredicesima edizione di PHOTO IILA, premio rivolto ai fotografi emergenti latinoamericani fino a 35 anni di età.

Il tema si ispira al numero 3 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che mira a "garantire una vita sana e promuovere il benessere a tutte le età". L'International Organization Observer membro dell'ONU, intende contribuire con proprie iniziative al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, tra i quali il numero 3 è di indubbia rilevanza e tempestività.

Per realizzare uno sviluppo sostenibile è fondamentale garantire la salute e promuovere il benessere di tutti e di tutte le età. Sono stati fatti grandi passi avanti nell'aumentare l'aspettativa di vita e nel ridurre alcune delle cause di morte più comuni, legate alla mortalità infantile e materna. Significativi miglioramenti sono stati raggiunti anche nell'accesso all'acqua potabile e all'igiene, nella riduzione della malaria, della tubercolosi, della poliomielite e della diffusione dell'HIV/AIDS. Tuttavia, sono ancora necessari grandi sforzi per eradicare completamente un'ampia varietà di malattie e per affrontare molti problemi sanitari diversi, sia endemici che recenti, come la pandemia di COVID 19, una sfida senza precedenti che ha generato una crisi sanitaria, economica e sociale globale in ambito al quale dobbiamo rispondere con una maggiore solidarietà, politiche appropriate ed elezioni responsabili.

Con queste premesse, i candidati sono invitati a sviluppare un progetto fotografico attorno a concetti legati all'obiettivo 3, quali: la salute come diritto fondamentale dell'individuo e interesse della collettività; l'accesso al trattamento come priorità delle politiche pubbliche; migliorare la qualità della vita, soprattutto nei contesti urbani e nei paesi emergenti; l'acqua come bene prezioso e insostituibile per la vita e la salute.

Per la partecipazione a PHOTO IILA si accettano saggi fotografici, con un minimo di 5 ed un massimo di 10 immagini, che contemplino il tema proposto da un punto di vista artistico e con solida qualità estetica; Non sono accettate opere che siano state commissionate da campagne pubblicitarie o social, pubbliche o private. I fotografi che si candidano per la selezione di quest'anno devono inviare un progetto sul tema “ VAS! Vita, Acqua, Salute ”.

La giuria, composta da esperti del mondo della fotografia, selezionerà un progetto vincitore e cinque finalisti che verranno esposti a Roma . Al vincitore verrà offerto un soggiorno di un mese, durante il quale dovrà sviluppare un progetto fotografico il cui tema centrale è la città di Roma . Al termine del soggiorno, il vincitore terrà una conferenza pubblica sul processo creativo e la realizzazione del corpo di lavoro in città. Il progetto sarà presentato nell'ambito della prossima edizione del Premio e farà parte dell'edizione 2023 della suddetta mostra.

Il bando, che scade il 27 maggio 2022, è consultabile ai seguenti linke matériel doit parvenir au plus tard le 27 mai 2022 (avant minuit en Italie, GMT+2) à l'adresse suivante : premioiilafotografia@gmail.com avec l'en-tête : PHOTO IILA, XIII édition : « VAS! Vida Agua Salud .(16/05/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07