Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - GERMANIA - LA GIOVANE FOTOGRAFIA ITALIANA ALL'IIC DI MONACO DI BAVERA

(2022-05-11)

All'Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera è di scena dal 20 maggio  “Eyes on Tomorrow. Giovane Fotografia Italiana nel Mondo” un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Comune di Reggio Emilia, dedicato alla promozione internazionale delle più interessanti ricerche in corso nella scena artistica e fotografica italiana.

Il progetto prevede una grande mostra diffusa articolata in undici città del mondo – Addis Abeba, Algeri, Barcellona, Città del Messico, La Valletta, Maputo, Monaco di Baviera, Montevideo, Nuova Delhi, Oslo – capace di valorizzare i giovani talenti della fotografia italiana emergente, le cui opere diventano un mezzo per collegare idealmente tutti i cinque continenti.

Molte delle tappe previste hanno preso il via a partire dalla Giornata del Contemporaneo del 2021, l’annuale appuntamento promosso da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, dedicato alla valorizzazione della rete di soggetti e realtà che promuovono il contemporaneo in Italia e all’estero.

I trentanove giovani artisti, selezionati dai curatori Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, a cui è affidato il compito di rappresentare la fotografia italiana nel mondo, costituiscono una selezione dei migliori artisti della scena contemporanea italiana e provengono dal bacino di coloro che, negli anni, hanno partecipato a Giovane Fotografia Italiana, l’open call promossa dal Comune di Reggio Emilia, giunta alla sua 9° edizione, dedicata alla scoperta e valorizzazione dei talenti emergenti della fotografia, e che è riuscita ad affermarsi come uno tra i più importanti punti di riferimento nella scena artistica nazionale.

“Eyes on Tomorrow. Giovane Fotografia Italiana nel Mondo” prevede una selezione di tre artisti per ciascuno dei quattordici filoni tematici (Eredità, Identità, Potere, Radici, Storie, Nomadismo, Segreti, Giovinezza, Sogni, Illuminazioni, Orizzonti, Quotidianità, Corrispondenze, Prospettive).

Il progetto si caratterizza per un format espositivo molto innovativo e originale che prevede l’utilizzo di strutture modulari e tridimensionali in legno che ciascun artista ha potuto personalizzare secondo il layout desiderato grazie a un sistema flessibile, pensato per valorizzare ed esaltare al massimo le opere.

I fotografi le cui opere sono in mostra :
Giulia Agostini, Fabrizio Albertini, Giulia Flavia Baczynski, Nicola Baldazzi, Silvia Bigi, Domenico Camarda, Emanuele Camerini, Marina Caneve, Alice Caracciolo, Paolo Ciregia, Francesca Cirilli, Tomaso Clavarino, Valentina D’Accardi, Martina della Valle, Lorenza Demata, Giuseppe De Mattia, Michela Depetris, Irene Fenara, Massimiliano Gatti, Marta Giaccone, Federica Landi, Francesco Levy, Luca Marianaccio, Alisa Martynova, Luca Massaro, Francesco Merlini, Iacopo Pasqui, Zoe Paterniani, Serena Pea, Claudia Petraroli, Francesca Pili, Anna Positano, Ilaria Turba, Jacopo Valentini, Vaste Programme, Marco Maria Zanin, Martina Zanin, Alba Zari, Elena Zottol. (11/05/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07