Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - DEDICATO A GIOVANNI SPADOLINI FONDATORE DEL MINISTERO DELLA CULTURA CONVEGNO A ROMA

(2022-05-11)

"Giovanni Spadolini è stata una figura poliedrica e complessa che è riuscita ad eccellere in molti campi. Ha svolto ruoli differenti portati sempre avanti con rigore, passione civile e inesauribile senso del dovere”. Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, intervenuto al convegno che si è tenuto a Palazzo Giustiniani in occasione del 50esimo anniversario dell'ingresso di Giovanni Spadolini in Senato.

“L'esperienza alla guida dei Beni culturali - ha proseguito il Ministro - ha avuto una valenza particolare, è stata emblematica e racchiude al meglio la sua personalità, esprimendo la sintesi perfetta del profilo umano e politico di un uomo in cui ha sempre coabitato una duplice anima: quella di intellettuale e di servitore delle istituzioni. In Spadolini c'era idealismo accompagnato da concretezza e lungimiranza, - ha sottolineato Franceschini - come dimostrò nella stagione pioneristica e fondativa del Ministero dei Beni culturali.
Per me e per tutti quelli che lavorano nel mio Ministero, che lui ha fortemente voluto e del quale ha assunto per primo la responsabilità - ha concluso Franceschini -, Spadolini rappresenterà sempre una figura familiare, un padre fondatore, un punto di riferimento al quale guardare con gratitudine. Per questo, qualche anno fa, gli abbiamo dedicato la sala più importante del Ministero nella quale si svolgono e si svolgeranno tutte le iniziative dei prossimi anni”. (11/05/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07