Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - GIORNATA LIBERTA' STAMPA - IN ITALIA EMERGENZA "QUERELE TEMERARIE' SODDISFAZIONE CONSIGLIO NAZ. GIORNALISTI DIRETTIVA COMMISSIONE UE PROTEZIONE GIORNALISTI

(2022-05-03)

L’Esecutivo del Consiglio Nazionale dei giornalisti prende atto con soddisfazione ma anche con sollievo delle proposte, contenute in una direttiva presentata dalla Commissione europea, per la protezione dei giornalisti e dei difensori dei diritti umani. Si tratta di un provvedimento sollecitato da anni dall’Ordine dei giornalisti e dalla Federazione nazionale della stampa, per contrastare il fenomeno delle ‘querele temerarie’ che nel nostro Paese rappresentano una vera emergenza che pesa come un macigno sulla libertà di stampa.

Le cause intentate strategicamente per intimidire i giornalisti rappresentano una piaga che fino ad oggi il Parlamento non ha saputo superare.

Per questo motivo le proposte presentate dalla Commissione europea rappresentano un segnale importantissimo per tutti gli operatori dell’informazione e per i cittadini tutti che hanno il diritto di essere correttamente informati.

Se quanto previsto dalla direttiva verrà approvato, i Tribunali avranno la possibilità di imporre ‘penalità dissuasive’ nei confronti di chi promuove azioni legali manifestamente strumentali e intimidatorie.(03/05/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07