Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA ? REGIONE VENETO - A VICENZA ?ADOTTA UN LIBRO? ANTICO. DA DOMANI SI PUO' .

(2008-12-16)

    La Biblioteca ?La Vigna? di Vicenza, nel cui Cda ? entrata di recente anche la Regione del Veneto con un suo rappresentante, propone una nuova iniziativa dal titolo ?Adotta un Libro?. Lo far? domani, mercoled? 17 dicembre 2008 alle ore 18.00 nella sede di Corso Fogazzaro a Vicenza, dove verr? presentata la ristampa anastatica del volume ?Altro parere intorno alla natura e all?uso della cioccolata?, risalente al 1728. Particolarit? pressoch? unica in Italia della Biblioteca vicentina ? quella di custodire libri, volumi ed opere antiche e preziose riguardanti aspetti collegati ai cibi e alla culinaria, che ora si vuol riproporre attraverso ristampe anastatiche, la prima delle quali ? quella che verr? presentata domani.

  ?Adotta un Libro? permetter? ad un privato o ad un?azienda di scegliere un libro, vicino ai propri interessi, in un?ampia lista di titoli, che verr? incrementata via via, concordando un contributo economico: avr? cos? la scansione completa in alta qualit? del volume, da stampare, ad esempio per confezionare gadget, omaggi o altro, potendo anche utilizzare i contenuti e le immagini a scopo di comunicazione. Con questo gesto si garantiranno al contempo il salvataggio definitivo dei contenuti del libro, la sua archiviazione on line, con nuove e pi? ampie possibilit? di consultazione per tutti. In casi particolari si proceder? anche al restauro del volume originale.

  Il volume che verr? presentato domani, il primo della serie ?Adotta un Libro?, ha una storia estremamente curiosa: nasce dalle vicende di un panettiere fiorentino, Francesco Zeti, nei primi anni del 1700. In quel periodo era in corso un?accesa controversia tra lo stesso Zeti, famoso per l?abilit? nel preparare deliziose tazze di ciccolata calda speziata, e il dottor Giovambattista Felici, grande accusatore della cioccolata al punto da arrivare a scrivere un saggio di denuncia contro il ?nettare nero?, ormai sempre pi? apprezzato dai palati italiani. Venne cos? composto, per contrastare lo scritto dell?avversario, il volume che verr? presentato domani a Vicenza, e che lo stesso Zeti introdusse, lasciando poi l?onere della trattazione ad un suo amico di fiducia, medico fisico, che aveva il compito di rendere pubbliche le virt? benefiche della cioccolata ed aiutare cos? l?amico Zeti a conservare il suo posto di lavoro.(16/12/2008-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07