Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ELEZIONI COMITES : PARTECIPANO SOLO CITTADINI CHE RICHIEDONO ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI. CONSOLATI GIA' ATTIVI

(2014-08-13)

  E' tutto pronto da parte della rete consolare per ricevere le domande di richiesta di iscrizione nelle liste elettorali.
Lo comunica il Ministero degli Affari Esteri che ricorda:

Il decreto-legge 1? agosto 2014, n. 109 ? contenente, all'art. 10, disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all'estero (pubblicato in G.U. n. 179 del 4 agosto 2014) ? prevede l'esercizio del diritto di voto per corrispondenza, come disciplinato dalla L. 286/2003, con il correttivo dell'invio del plico elettorale AI SOLI ELETTORI, in possesso dei requisiti di legge, CHE NE FACCIANO ESPRESSA RICHIESTA all'Ufficio consolare competente."

Dunque " Il cittadino residente all?estero che vorr? partecipare alle consultazioni dovr? quindi manifestare la propria volont? di iscriversi all?elenco elettorale all'Ufficio consolare di riferimento, a partire anche da ora"

Ed il MAE specifica: "Le richieste per l'esercizio del diritto di voto per l'elezione dei Comites possono pervenire tramite posta, posta elettronica certificata, posta elettronica non certificata, fax, purch? corredate da copia del documento di identit? del richiedente."

Le elezioni in oggetto si terranno ? fatte salve naturalmente eventuali modifiche che possano intervenire in sede di conversione ? entro il 2014, e quindi, con ogni probabilit?, nel mese di dicembre." (13/08/2014-ITL/ITNET)


On. Laura Garavini

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07