Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 12 novembre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/FRANCIA : PRIMO WORKSHOP INGV/IPGP. CONFRONTO SU 4 AREE DI RICERCA

(2025-11-03)

  Dal 5 al 7 novembre si terrà a Parigi, presso la sede dell’Institut de Physique du Globe de Paris (IPGP), il primo workshop congiunto con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

L’iniziativa rappresenta una tappa significativa nel percorso di cooperazione scientifica tra i due Istituti, consolidato dalla firma del Memorandum d’Intesa quadriennale nel 2024, volto a promuovere la sinergia nell’ambito della ricerca fondamentale e applicata nelle Geoscienze, nello sviluppo delle infrastrutture, dei sistemi di osservazione e di monitoraggio, nonché nella valutazione dei rischi naturali.

Durante i tre giorni, si susseguiranno incontri, conferenze, dibattiti e sessioni di lavoro in gruppo che vedranno ricercatori, tecnici e specialisti di entrambi gli istituti confrontarsi su quattro aree di ricerca: strumentazione e analisi dei dati, vulcanologia, tettonica e sismologia, eventi estremi e accoppiamento dei sistemi terrestri.

Il workshop ha lo scopo di favorire il dialogo scientifico incentivando la condivisione di conoscenze, metodologie ed esperienze, al fine di sviluppare obiettivi di ricerca partecipati e di rafforzare la cooperazione istituzionale.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il programma dell’evento. (03/11/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07