Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA - SMART FUTURE ACADEMY : PROPONE ORIENTAMENTO, CULTURA DEL LAVORO E SOSTENIBILITA' DALL'8 AL 10 OTTOBRE 2023.

(2023-06-01)

  “Siamo orgogliosi di annunciare - dichiara Lilli Franceschetti, Presidente di Smart Future Academy - che quest’anno abbiamo ampliato la nostra offerta, includendo gite, per rendere l’evento ancora più coinvolgente. Inoltre, una giornata dedicata alle famiglie e agli studenti delle medie, un convegno con esperti di settore e la possibilità di partecipare a Futura Expo rendono l’evento più ricco e stimolante.”

Smart Future Academy è un progetto unico nel suo genere che conta numeri da capogiro: dagli oltre 270.000 studenti coinvolti nelle precedenti edizioni, più di 600 speaker d’eccezione, 100 saluti istituzionali, 50 eventi territoriali, 8 eventi regionali e 4 eventi nazionali. Gli eventi rappresentano un momento cruciale per l’orientamento dei ragazzi, permettendo un incontro tra il mondo dell’impresa e i giovani, grazie alle storie di successo degli speaker, che passano attraverso impegno, studio, disciplina, ma anche inevitabili inciampi. Questi racconti vivi aiutano i ragazzi a capire cosa vogliono fare da grandi in un format che riesce sia a informare che divertire le giovani generazioni.

L’associazione Smart Future Academy dal 2017 collabora con la Camera di Commercio di Brescia, e ogni anno diventa una partnership sempre più vincente  “Le nuove generazioni – commenta Roberto Saccone, Presidente della Camera di Commercio di Brescia - sono orientate alla ricerca di un lavoro che sappia essere coinvolgente, motivante, e offrire importanti prospettive di crescita umana e professionale. Un lavoro che sia centrale nella vita, ma non totalizzante.

Le imprese devono prendere atto di questo cambiamento nelle aspettative dei giovani e mettere a punto un'offerta di lavoro adeguata. Peraltro, a causa di una diffusa incapacità di orientamento allo studio, si registra ancora un forte disallineamento tra le competenze richieste dai datori di lavoro e le competenze possedute da chi cerca lavoro.

Il rapporto Excelsior-Unioncamere del mese di maggio segnala ancora che in 48 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati. I giovani, infatti, si dedicano ancora troppo frequentemente a studi in settori con difficoltà di sbocco, mentre altri risultano richiestissimi. Smart Future Academy è un ponte tra il mondo delle imprese e l'universo giovanile e ha il grande pregio di offrire ai nostri giovani, con modalità assolutamente innovative, la possibilità di valutare e comprendere le loro reali attitudini in rapporto all'evoluzione dell'offerta e degli scenari economico/sociali”.

Quest’anno l’evento si svolgerà per tre giorni, durante i quali i ragazzi vivranno un’esperienza coinvolgente e informativa sull’orientamento, composta da un lato dal consolidato format di Smart Future Academy e dall’altro da nuove attività pensate appositamente per coinvolgere e rendere protagonisti i giovani. Le giornate di lunedì 9 e martedì 10 vedranno l’arrivo degli studenti delle scuole superiori, mentre domenica 8 sarà interamente dedicata alle famiglie e ai giovanissimi delle scuole medie.

Uno dei momenti salienti dell’evento sarà il Convegno Nazionale sull’Orientamento, in programma il 10 ottobre nel pomeriggio. Alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito, professor Giuseppe Valditara, il convegno sarà l’occasione per fare il punto sulla riforma dell’orientamento, a partire dal riconoscimento dei talenti, delle attitudini, delle inclinazioni e del merito degli studenti.

L’obiettivo del convegno è di costruire consapevolezza della centralità dell’orientamento, inteso come processo dalle caratteristiche imprescindibili: l’orientamento deve essere permanente, interattivo, scientifico, misurabile e centrato sulla vita delle persone. Anche attraverso il confronto con le esperienze di orientamento di altri Paesi europei, verrà posta l’attenzione sulle iniziative utili alla riduzione del mismatch tra le aspirazioni dei giovani e le necessità delle imprese. Il convegno è rivolto agli operatori scolastici, alle istituzioni e alle rappresentanze del mondo dell’impresa; l’esito dei lavori sarà raccolto nel documento programmatico “Il Manifesto di Brescia”.

Quest’anno Smart Future Academy porta i ragazzi in gita! Per 10.000 di loro provenienti da tutta Italia sarà l’occasione non solo di partecipare all’evento di orientamento e a Futura Expo, ma anche di visitare le città Capitale Italiana della Cultura 2023. I ragazzi arriveranno con 200 bus per visitare i musei e i luoghi più significativi delle città di Bergamo e Brescia. Al loro arrivo verranno accolti da 200 volontari e da più di 50 guide professioniste in un’esperienza indimenticabile di  contatto con il territorio e con la cultura del lavoro.

Per questa edizione Smart Future Academy sarà presente all’interno del Brixia Forum per Futura Expo, dove gestirà l’Area Smart, uno stand di 240mq in collaborazione con Confindustria Brescia. L’Area Smart offrirà ai ragazzi un’esperienza digitale di orientamento, provvista di ledwall e totem touch screen, oltre alla possibilità di svolgere un test attitudinale che li aiuterà a individuare la miglior strada per il loro futuro professionale. Proprio nell’Area Smart verrà ufficialmente aperta ai ragazzi Smart Future Orienta, la piattaforma di orientamento nata con lo scopo di aiutare i ragazzi a muovere i loro primi passi nel mondo del lavoro.

Tra le novità di quest’anno previsto per l’orientamento all’interno del Brixia Forum, i ragazzi riceveranno un “passaporto” che verrà timbrato dagli espositori di Futura Expo dopo che i ragazzi avranno visitato i rispettivi stand. Questo passaporto rappresenta un percorso di orientamento personalizzato attraverso l’evento, che consentirà agli studenti di esplorare il Brixia Forum mettendosi in gioco in prima persona e conoscere le realtà espositive presenti.
Smart Future Academy è un progetto valido ai fini PCTO, aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori e completamente gratuito, sia per le scuole che per le famiglie. L’evento è realizzato in collaborazione e in coordinamento con gli Uffici Scolastici Territoriali.

Dunque, appuntamento allo Smart Future Academy Capitale Cultura 2023 LIVE: 8-9-10 ottobre 2023.(01/06/20023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07