Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ATTACCHI CONTRO ISTITUZIONI DIPLOMATICHE ITALIANE : A BARCELLONA E BERLINO,

(2023-01-28)

  "Il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale comunica che nella serata di ieri ignoti hanno infranto la vetrata del palazzo dove è ubicato il Consolato Generale a Barcellona, imbrattando una parete dell’ingresso dell’edificio." informa una nota della Farnesina l'attacco contro la sede istituzionale italiana a Barcellona.

Nella stessa giornata di ieri anche la Germania è stata interessata da un atto, questa volta, contro un funzionario dell'Ambasciata d'Italia a Berlino: così come avvenuto in precedenza in Grecia, è stata incendiata l’auto con targa diplomatica."

"Le locali forze di polizia - informa la nota - hanno effettuato i necessari rilievi scientifici ed investigativi. In ambedue i casi, fortunatamente, non si registrano danni a persone."

Si tratta del terzo attacco contro le istituzioni diplomatiche italiane in poco meno di due mesi. La prima - l'incendio della machina del primo consigliere all'Ambasciata di Atene - poco meno di due mesi addietro.

"Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, subito informato, ha personalmente e immediatamente contattato l’Ambasciata a Berlino e il Consolato a Barcellona per esprimere la propria solidarietà e ha chiesto che venga fatta al più presto piena luce sulle dinamiche di questi atti criminosi. Il ministro ha disposto l’avvio immediato delle procedure per la verifica e il rafforzamento delle sedi diplomatiche e del personale impegnato." (28/01/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07